MedAmbiente - “Calabria terra di Parchi”

MedAmbiente - “Calabria terra di Parchi”, si svolgerà il 2 dicembre in contemporanea in tutti i Parchi Nazionali calabresi.

Il fine, oltre a presentare il neo-coordinamento, è promuovere in sinergia la protezione e la promozione delle montagne di Calabria, valorizzando la figura della GUIDA PARCO.

Ci saranno tre itinerari, svolti in contemporanea: in Aspromonte faremo l'anello del Lago Menta, sulla Sila l'anello di Colle Napolitano e sul Pollino Piano di Novacco - Piani di Masistro.

Venite a scoprire le montagne calabresi, con le guide ufficiali dei Parchi Nazionali.

La missione è precisa: essere interpreti di un turismo consapevole e sostenibile della montagna, che sia rispettoso dei luoghi, che possa comprenderne il senso più profondo. Vorremmo che la nostra montagna venisse raccontata come merita. Vogliamo parlare di montagna, vogliamo vivere di montagna, vogliamo vivere in montagna.

Escursione ASPROMONTE: 
Il Lago del Menta, luogo magico ed inaspettato in Aspromonte. Formato dall'omonima e famosa diga è letteralmente immerso nella zona a tutela integrale del Parco dell'Aspromonte e sa regalare scorci di rara bellezza ed interessanti spunti di riflessione.
Il tutto in un percorso facile di circa 9km con poco dislivello, adatto a chiunque abbia un minimo di dimestichezza con l'escursionismo.
Appuntamento alle ore 9:00 a Gambarie.
INFO E PRENOTAZIONI: 3474703582

Escursione SILA:
Il sentiero di "Colle Napoletano" resta al di fuori dei circuiti sentieristici più comunemente frequentati, lasciando che quest'incantevole foresta secolare di Pino Larìcio e Faggio rimanga dominio incontrastato della più variegata fauna selvatica Silana. Ne ripercorreremo quindi le piste, individuando i segni del passaggio di questi abitanti del bosco.
Il sentiero ha una percorrenza di circa 8 km con dislivello di circa 200 m. Percorso adatto a tutti.
Appuntamento alle 9:30 a Cupone.
INFO E PRENOTAZIONI: 3392642365

Escursione POLLINO:
Pollino: Piano di Novacco - Piani di Masistro
L’itinerario che va dal Piano di Novacco al Piano di Masistro attraversando la valle dell’Erba è un bellissimo e suggestivo percorso tra radure e boschi di faggio che permette di godere della bellezza e la quiete del bosco. 
Un itinerario per nulla difficoltoso di carattere storico-naturalistico che racconta la storia dei boschi e del territorio. 
Altitudine 1300 m circa - distanza A/R 7 Km circa. 
Ritrovo ore 9.30 presso il Rifugio di Piano Novacco.
INFO E PRENOTAZIONI: 3495346434

L'evento è stato coordinato da AIGAE (associazione italiana guide ambientali escursionistiche) con il RICONOSCIMENTO DI 2 CREDITI agli iscritti che parteciperanno alla giornata.

Photogallery: