MedAmbiente - Affacciati sullo Jonio e la vallata del Torbido.Vetta M.te Scifa, 600 mt. s.l.m., MAMMOLA.
Aspromonte da camminare ha aggiunto 6 nuove foto.
Affacciati sullo Jonio e la vallata del Torbido.Vetta M.te Scifa, 600 mt. s.l.m., MAMMOLA.
MESE DEL TEATRO
MedAmbiente – Servizio di Volontariato Europeo Dicembre 2006 - Luglio 2007
Inviato il Friday, 24 November alle 08:35:55
La Federazione Internazionale Mediterraneo & Ambiente, svolge una forte azione di promozione e sensibilizzazione sociale presso le Comunità locali, in collaborazione con molte Amministrazioni Comunali (Africo, Ardore, Benestare, Bianco, Bivongi, Bovalino, Canolo, Caulonia, Catanzaro, Ciminà, Cosenza, Gerace, Gioiosa Jonica, Grotteria, Locri, Mammola, Marina di Gioiosa Jonica, Martone, Monasterace, Pazzano, Plati’, Portigliola, Reggio Calabria, Riace, Roccella Jonica, SanLuca, Sant’Ilario dello Jonio, Siderno, Stignano e Stilo. ), e la Città di Reggio Calabria, con l’Ambasciata del Marocco, la partecipazione delle Università di Catania, Reggio Calabria e Cosenza, con il finanziamento dell’Agenzia Nazionale Italiana per la Comunità Europea e con il patrocinio dei Ministeri delle Politiche Sociali, dei Trasporti e della Salute. Promuove il volontariato in Italia e all'estero per giovani ed adulti che vogliano fare un'esperienza educativa e di impegno diretto in un progetto promosso dalla società civile.
Siamo infatti convinti che l'impegno sociale, in Italia come all'estero, sia un modo di conoscere il territorio e di coglierne i bisogni ed i problemi;entrare in contatto con le istituzioni e imparare ad intervenire direttamente come cittadini; iniziare a rapportarsi con persone e culture diverse; apprendere delle competenze trasversali (lavoro di gruppo, gestione dei conflitti, analisi dei territorio, relazione con portatori d'interesse ecc.); diventare consapevoli della complessità della realtà che ci circonda e mettersi alla prova. In un momento in cui le tradizionali agenzie formative hanno difficoltà a svolgere il proprio ruolo, il volontariato internazionale offre l'opportunità di essere protagonisti di un progetto collettivo e di leggere le questioni globali da un punto di vista originale. I progetti che Medambiente propone hanno la caratteristica di essere laici, promossi dal territorio e attenti ad un reale e sostenibile sviluppo sociale. Ai giovani di età compresa tra i 18 e i 26 anni, Medambiente propone il Servizio Volontario Europeo: è un'esperienza di volontariato che va dai sei mesi ad un anno in un paese europeo (ma esistono anche progetti in altri paesi), prevede una formazione linguistica e la copertura di tutte le spese di viaggio, vitto ed alloggio. Per partire non sono richieste competenze specifiche, bastano un po' di spirito d'adattamento, e una forte motivazione. Per questo Medambiente promuove l'accesso al programma dei giovani con bassa scolarizzazione o con problemi di svantaggio socioeconomico. Un'altra possibilità di svolgere volontariato internazionale è offerta dai progetti di volontariato a medio e lungo termine (MLTV). Si tratta di progetti internazionali che possono collocarsi in qualunque area del pianeta, cui possono accedere i giovani che abbiano almeno 21 anni, possibilmente con precedenti esperienze di volontariato sociale o internazionale. Questo tipo di esperienze ha una durata variabile (1-12 mesi) che permette a chi vi partecipa di conoscere a fondo il paese ospitante, la sua società civile, la sua cultura. Per partecipare a questo tipo di programmi non vi è in genere limite di età.
CALENDARIO ATTIVITA' MEDAMBIENTE
GENNAIO
MESE DEL TEATRO
COMUNI - ASSOCIAZIONI
“PAZZANO -MARINA DI GIOIOSA- CANOLO- MAMMOLA”
Il calendario delle attività prevede, da ottobre a maggio, otto discipline quali: Musica, Pittura, Danza, Cortometraggio, Artigianato, Fotografia, Teatro e Ambiente. Sono Previsti, ogni mese, quattro laboratori settimanali per ogni disciplina, della durata di due giorni ciascuno. Ogni laboratorio, come le sue manifestazioni conclusive, si terrà in un Comune differente.
Il fine è di riunire i ragazzi attraverso attività di formazione-informazione attraverso strumenti artistici per sviluppare la comprensione alla multiculturalità e divulgare l’informazione su scala regionale alle politiche giovanili dell’Unione Europea.
Info
Federazione Internazionale Mediterraneo & Ambiente
MEDAMBIENTE ITALY
Piazza Luigi Sturzo snc 89046 Marina di Gioiosa Jonica RC
Aspromonte da camminare ha aggiunto 6 nuove foto.
Affacciati sullo Jonio e la vallata del Torbido.Vetta M.te Scifa, 600 mt. s.l.m., MAMMOLA.
I prelievi effettuati lo scorso 11 aprile in località Cardito di Mammola, alla fontana pubblica posta nei pressi della chiesa di San Rocco sulla via Vittorio Perelli a Cittanova ed alla fonte della sorgente Acqua Bianca nei pressi di Villaggio Zomaro hanno dato risultati più che soddisfacenti.
16 aprile 1929 nasce il Maestro Nik Spatari che oggi compie 87 anni
Auguri di cuore da Giuseppe Nunziato Belcastro
Presidente della Federazione Internazionale "Mediterraneo & ambiente"
NIK SPATARI
La frenesia della vita quotidiana che invano tenterebbe di sopraffare, quasi a voler esorcizzare, il lento stillicidio del tempo, rende l’uomo contemporaneo riluttante ad ogni tipo di scoperta, anche per quelle che trova a due passi da casa.
Le nostre offerte per la didattica Le esperienze di educazione ambientale rivolte ad adulti e ragazzi (in particolare delle scuole) che si affacciano nelle “Bellezze ambientali del Mediterraneo”, puntano a stimolare prima di tutto lo spirito d’osservazione e la curiosità; il tutto come base per porsi domande, sviluppare un metodo di ragionamento e comprendere le relazioni che legano gli esseri viventi con l’ambiente naturale che li circonda. Le Bellezze ambientali del Mediterraneo rappresentano un ottimo laboratorio all’aperto dove intraprendere un’opera di sensibilizzazione verso i bambini (e non solo..!) avvicinandoli al patrimonio ambientale. Visita le risorse didattiche relative alle Bellezze ambientali del Mediterraneo.
a) Sentiero Didattico attrezzato.
b) Laboratorio Didattico Ambientale delle Miniere e dell’agricoltore biologico.
c) Visite guidate ed Esperienze Didattiche Ambientali e della Cultura locale.
d) Campi Vacanze e studio nei Parchi e nelle Arre Naturalistiche.
e) Percorso base di “Arrampicata e Speleologia”.
f) Progetti di Educazione Ambientale.
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
(a1)Sono presenti vari sentieri segnalati e in particolare un sentiero didattico attrezzato denominato “Le Miniere di Mavrelli in Mammola” che, sviluppandosi per circa 1,5 km, attraversa ambienti, particolarità naturalistiche, storiche e culturali che vengono di volta in volta descritte da pannelli informativi. ) Gli allestimenti didattici consistono in una serie di pannelli informativi estremamente chiari che illustrano i diversi aspetti ecologici che regolano il funzionamento degli ecosistemi, non mancando di segnalare le peculiarità floristiche e faunistiche presenti all'interno dell’area. Alcuni manufatti, opportunamente segnalati, contribuiscono inoltre a testimoniare le tracce della presenza ed il significato del lavoro dell'Uomo in bosco.
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
E' possibile realizzare i progetti di educazione ambientale, uscite ed esperienze didattiche accompagnati dalle Guide Ambientali e da Dirigenti di MedAmbiente che, a fronte di specifica richiesta all'Ufficio : segreteria@medambiente.it , possono eventualmente essere messi a disposizione degli insegnanti per collaborare allo svolgimento delle attività. MedAmbiente può mettere a disposizione degli insegnanti che faranno richiesta, una Guida Ambientale per "accompagnare" i ragazzi nelle esperienze didattiche dei percorsi educativi proposti prenota una proposta didattica co Guida Ambientale di MedAmbiente
LA GIORNATA MONDIALE DELL'AMBIENTE È UNA FESTIVITÀ PROCLAMATA NEL 1972 DALL'ASSEMBLEA GENERALE DELLE NAZIONI UNITE E VIENE CELEBRATA OGNI ANNO IL 5 GIUGNO. OGNI EDIZIONE HA UN TEMA COME FILO CONDUTTORE CHE LEGA TUTTE LE INIZIATIVE MONDIALI CHE SI SVOLGONO IN ONORE DELL'AMBIENTE.
Un caro Augurio di Buon Lavoro dalla Federazione Internazionale Mediterraneo & Ambiente a Maria Carmela Lanzetta, nuovo Ministro per gli affari regionali della repubblica proveniente dalla Locride (Mammola), impegnata sui temi della legalità e dello sviluppo del nostro territorio.
Giuseppe Nunziato Belcastro (Presidente MedAmbiente)
Sensazionale scoperta di relitti di foresta dell’era post glaciale rinvenuti nel del sito del Parco Nazionale dell’Aspromonte. Quercus petraea subsp. Austrotyrrhenica: questo il nome scientifico di alcuni nuclei di boschi vetusti di rovere meridionale ritrovati, le cui origini possono essere fatte risalire all’era olocenica.
Un passo indietro.
La Calabria è la quinta regione Italiana per estensione di superficie forestale (612 931 Ha) mentre il 40.6% della superficie totale è ricoperta da boschi e altre terre boscate (FRA2000). Si tratta di una superficie significativa che offre ampie possibilità di sviluppo sotto il profilo degli aspetti economico, ambientale e sociale.
Foto Scarfò F Instagram