Messaggio di errore

Warning: Trying to access array offset on value of type null in taxonomy_menu_trails_init() (linea 102 di /home/medambient/domains/medambiente.it/public_html/sites/all/modules/taxonomy_menu_trails/taxonomy_menu_trails.module).

I Rimboschimenti di pino laricio in Calabria

La Calabria è la quinta regione Italiana per estensione di superficie forestale (612 931 Ha) mentre il 40.6% della superficie totale è ricoperta da boschi e altre terre boscate (FRA2000). Si tratta di una superficie significativa che offre ampie possibilità di sviluppo sotto il profilo degli aspetti economico, ambientale e sociale.

 

Foto Scarfò F Instagram

 

 
Di questi boschi circa 62 312 Ha (IFNC 2011) sono rappresentati da Pinete di pino laricio e per la maggior parte da Rimboschimenti (afforestation).
Le principali caratteristiche ecologice del pino laricio e le forme di trattamento utilizzate sono descritte nel "Manuale di buone pratiche di gestione forestale in Calabria: i rimboschimenti di conifere" realizzato tramite il progetto Progetto RobinWood Plus (Scarfò 2012).
I Rimboschimenti di pino laricio sono una risorsa forestale importante per Enti pubblici e privati della Regione Calabria. Essi hanno avuto un importante ruolo per la difesa idrogeologica negli anni 50' e anni 70' quando sono stati piantate vaste superfici dei rilievi montani Calabresi (Sila Greca, versanti occidentali della Sila Grande, quelli orientali della Sila di Crotone e della Sila Piccola, vaste aree del bacino del Coscile e del Battendiero e in minor misura sulla Catena Costiera, sulle Serre e in Aspromonte).

La funzione di protezione idrogeologica per cui erano stati imiegati oggi non è più richiesta mentre è necessario intervenire con scelte gestionali che tengano conto delle attuali richieste del mercato e della società sotto i già citati profili economico, ambientale e sociale.

Bibliografia
Gasparini P., Tabacchi G. (a cura di) (2011). L’Inventario Nazionale delle Foreste e dei serbatoi forestali di Carbonio INFC 2005. Secondo inventario forestale nazionale italiano. Metodi e risultati. Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali; Corpo Forestale dello Stato. Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura, Unità di ricerca per il Monitoraggio e la Pianificazione Forestale. Edagricole-Il Sole 24 ore, Bologna. 653 pp. [online]
Scarfò F (2012). Manuale di buone pratiche di gestione forestale in Calabria: i rimboschimenti di conifere. Progetto RobinWood Plus. [online]
 
Pubblicato da Francesco Scarfò

 

Photogallery: 
Club in Italia: