MEDAMBIENTE - CONCLUDE CON UN FALLIMENTO CLIMA COP 21 A PARIGI, LE DECISIONI SONO PER IL 2030, LA NATURA CHIEDE AZIONI IMMEDIATE
La bozza finale dell'accordo clima COP 21, dal titolo "Trasformare il nostro mondo: l'ordine del giorno per lo sviluppo sostenibile per il 2030", è stato pubblicato il Sabato mattina ai delegati da 190 paesi del mondo, e, se ratificato, uno dei trattati più importanti del cambiamento climatico già firmato.
Il progetto di testo riconosce che "il cambiamento climatico rappresenta una minaccia urgente e potenzialmente irreversibili alle società umane e il pianeta, e quindi richiede la massima cooperazione possibile da parte di tutti i paesi e la loro partecipazione ad una risposta internazionale efficace e opportuno, al fine accelerare la riduzione delle emissioni globali di gas a effetto serra ".
Il documento riconosce anche che "saranno necessari profondi tagli a livello globale delle emissioni", al fine di affrontare il cambiamento climatico che sono una "preoccupazione comune dell'umanità".
Che l'accordo di Parigi comprende
- Il progetto di accordo per frenare il cambiamento climatico delinea piani per garantire "un aumento della temperatura media globale al di sotto di 2 ° C rispetto ai livelli pre-industriali e riconosce anche la necessità di proseguire gli sforzi per limitare l'aumento della temperatura a 1,5 ° C ".
- L'accordo prevede anche un impegno per il monitoraggio e la revisione ogni cinque anni di come i paesi stanno applicando loro piani d'azione sul clima, con la prima riunione prevista per 2023.
- Un meccanismo di risarcimento danni, per far fronte alle perdite finanziarie che i paesi vulnerabili soffrono di eventi estremi come inondazioni, tempeste e temperature record.
- Una richiesta di paesi a rivedere i loro piani nazionali sul clima nel 2018, prima di assumere il suo effetto post-2020.
- Chiedi Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici a presentare una relazione speciale nel 2018 sull'impatto del riscaldamento globale di 1,5 ° C rispetto ai livelli preindustriali.
È notevole la assenza nel testo di un calendario preciso per quando i combustibili fossili dovrebbero essere eliminati. Il progetto precedente, pubblicato il Venerdì, ha detto che le parti avrebbero funzionato "verso il raggiungimento della neutralità delle emissioni di gas a effetto serra nella seconda metà del secolo." Non c'è traccia di questa intenzione nel nuovo accordo.
Responsabilità storica
Quando si apre la sessione plenaria del vertice sul clima a Parigi il Sabato mattina, Laurent Fabious, Presidente della COP 21, ha detto che il testo contiene gli elementi chiave precedentemente considerate impossibili da raggiungere. "È diverso, solo, duratura, dinamico, equilibrato e giuridicamente vincolante."
Rivolgendosi ai ministri e negoziatori, e tutti coloro che hanno partecipato alla presentazione della fine della COP 21 documento Fabius ha invitato i rappresentanti nazionali di tenere a mente la grande sfida che hanno nelle loro mani: "La nostra responsabilità verso la storia è immenso. "
Ban Ki-Moon, Segretario Generale delle Nazioni Unite, ha sottolineato il peso storico del patto: .. "Abbiamo raggiunto un punto di svolta in un lungo percorso che risale decenni di negoziati Il documento presentato è storica Egli promette di mettere il mondo su una nuova strada per un futuro clima resiliente e basse emissioni ".
Il Presidente della Francia, François Hollande, ha rafforzato l'idea di cooperazione globale. C'è solo una domanda, ha detto: "Vogliamo un accordo?"
La conferenza deve fare l'ultimo passo, ha detto, che ha elogiato il testo come ambizioso ma realistico. "Al 12 dicembre 2015, abbiamo un giorno storico".
La data può portare un messaggio di vita, ha aggiunto, sottolineando che Parigi è stato attaccato da terroristi quasi un mese fa. "Allora, signore e signori, la Francia si chiede di adottare il primo accordo universale sul clima."
Le reazioni in tutto il mondo
Le reazioni all'accordo sono stati i più diversi tra le ONG e le organizzazioni ambientali di tutto il mondo:
Kumi Naidoo, direttore esecutivo di Greenpeace, ha detto che mentre la "Wheel of azione per il clima" girare lentamente, si girò a Parigi, mettendo le aziende dei combustibili fossili sul "lato sbagliato della storia":
"C'è molto nel testo che è stato diluito e inquinata da persone che sfruttano il nostro pianeta, ma [it] contiene la necessità di nuovi meccanismi per limitare la temperatura a 1,5 gradi di temperatura. Questo numero causerà costernazione nei consigli di amministrazione delle società di carbone e nei palazzi degli stati esportatori di petrolio. ", ha detto Naidoo.
Il capo della delegazione della ONG WWF, Tasneem Essop ha anche detto che i paesi devono intensificare i loro sforzi, ma ritiene che la formulazione dell'obiettivo generale era un "segnale forte".
"Includendo un obiettivo ben al di sotto dei 2 ° C di riscaldamento con un riferimento a un target di 1,5 ° C nel lungo periodo, l'ultimo disegno manda un segnale forte che i governi sono impegnati ad allineare con la scienza. Che cosa bisogno ora è per le loro azioni, compresa la riduzione delle emissioni e il finanziamento, a scomparire, per raggiungere questo obiettivo ", ha detto.
Ma l'amministratore delegato di ActionAid, Adriano Campolina, ha detto che il testo non è andato abbastanza lontano per proteggere le persone più povere del mondo.
"Lo status elevato e tutti i 'trovata pubblicitaria' attorno all'idea di un limite di riscaldamento di 1,5 ° C, non hanno comportato alcun impegno reali e concrete. Tale massimale non può essere raggiunto con i tagli di emissione proposti dai paesi ricchi e quella dei infatti portare ad un aumento di 3 ° C "