Il 19 Luglio 2018, a partire alle ore 17:30, presso il Palazzo Montecitorio (sala della Regina) in Piazza Montecitorio 1, Roma, si terrà il convegno “Paradigma ecologico nell’educazione scolastica: Teoria, Metodi e Azioni”, un confronto tra chi opera sul campo, con lo scopo di fornire linee guida operative che determineranno le tipologie di intervento all’interno del sistema educativo, in una prospettiva ecologica, che mira al benessere dell’intero sistema scuola.
Tra i modelli nazionali ed internazionali orientati a tale paradigma, sarà illustrato il progetto GAIA, sperimentato su 24.000 soggetti (studenti, docenti, operatori sociali, educatori), in 20 regioni italiane, grazie al quale saranno forniti spunti di riflessione critica nell’ambito sia della salute che dell’educazione.
Tale progetto è stato patrocinato dall’Unesco, finanziato dal Ministero delle Politiche Sociali e del Lavoro e accreditato nei programmi formativi del MIUR.
Relatori:
Sergio Costa – Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Salvatore Giuliano – Sottosegretario all’istruzione
Luigi Gallo – Presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione”
Giovanni Biondi – Presidente Indire
Paolo Mottana – professore ordinario di filosofia dell’educazione
Francesca Scafuto – Francesca Scafuto, Ph.d in psicologia della salute e prevenzione del rischio individuale e sociale; Psicoterapeuta dell’adolescenza e dell’età giovanile. Università Federico II- Dipartimento di Scienze Politiche
Ramapo College, NJ- School of Social Science and Human Services (SSHS)
Federico Nitamo Montecucco – Direttore del progetto GAIA – KIRONE Medico, direttore Istituto Neuropsicosomatica PNEI
Modera
Gilda Sportiello – Deputato alla XII Commissione Affari Sociali
In chiusura è previsto un dibattito aperto al pubblico