Papa Francesco ha lanciato l'iniziativa di un digiuno per la pace il 7 settembre
“Il mondo non ha bisogno di una nuova guerra - afferma il presidente Giuseppe Nunziato Belcastro - e per questo motivo ci schieriamo al fianco di Papa Francesco, la cui iniziativa è stata da noi accolta con grande entusiasmo. Non si tratta di una protesta di tipo religioso, ma di una battaglia giusta, assolutamente pacifica, contro la violenza e contro le atrocità del conflitto armato.
Abbiamo aderito perché vogliamo la pace, e ci auguriamo che il digiuno goda della più ampia partecipazione possibile, anche sul nostro territorio, per lanciare un forte segnale”.
A tale proposta hanno aderito anche tanti non cristiani e non credenti: il Papa infatti si è rivolto a tutti gli uomini e le donne di buona volontà, chiedendo loro di esprimere preghiera e digiuno, nei luoghi e nei modi consoni all’indole religiosa di ciascuno, per scongiurare ancora una volta i rischi e gli orrori della guerra, invitando a consolidare la convinzione che le operazioni belliche non possono mai costituire una vera e buona soluzione a situazioni di ingiustizia e oppressione.
Ecco perché MedAmbiente aderisce all’appello del Papa nel rispetto di tutte le convinzioni religiose e culturali ed auspico che si moltiplichino le iniziative a sostegno della vera pace e di solidarietà nei confronti di ogni vittima dell’ingiustizia e dell’oppressione”.