Care amiche e cari amici.
Giornata storica negli Stati Uniti
Ketanji Brown Jackson è la prima donna afroamericana a diventare giudice della Corte suprema degli Stati Uniti d'America. Sorriso, occhi lucidi e voce tremante per lei nel momento della comunicazione dell'esito del voto fatta all'aula del Senato.
Ha 51 anni, due figlie Talia e Leila. Nella sua crescente carriera Ketanji Brown Jackson ha partecipato anche alla difesa di un detenuto di Guantanamo.
Il suo ingresso fra i saggi è un passo storico perché è la prima donna afroamericana, la terza persona di colore nominata nei 233 anni di storia della Corte Suprema, e fa salire a quattro il numero delle donne che siedono fra i saggi che, per oltre due secoli, sono stati un circolo solo ed esclusivamente di uomini bianchi.
La neo Giudice della Corte ha un curriculum importante: è la prima giudice negli ultimi trent’anni ad aver lavorato soprattutto come avvocata d’ufficio prima di intraprendere la carriera da giudice, e ha fatto parte dell’organo direttivo dell’università di Harvard, la prestigiosa università in cui si laureò nel 1996.
Sarà sicuramente un incredibile giudice e gli auguriamo buon lavoro.
Giuseppe Nunziato Belcastro - Citizens of the world let’s unite