Messaggio di errore

Warning: Trying to access array offset on value of type null in taxonomy_menu_trails_init() (linea 102 di /home/medambient/domains/medambiente.it/public_html/sites/all/modules/taxonomy_menu_trails/taxonomy_menu_trails.module).

MEDAMBIENTE - OSSERVATORIO AMBIENTALE - Pec: Interventi sugli arenili e salvaguardia dei nidi di tartaruga della specie Caretta caretta.

Ai Sigg. Sindaci di
Locri
S.Ilario sullo Jonio
Ardore 
Bovalino
Bianco 
Grotteria 
Marina di Gioiosa I.
Roccella Jonica
Caulonia
Riace
Monasterace
e p.c.
Direzione Marittima 
Reggio Calabria

Oggetto: Interventi sugli arenili e salvaguardia dei nidi di tartaruga della specie Caretta caretta.

Alla luce degli avvistamenti di alcuni esemplari di tartaruga della specie Caretta Caretta sulle spiagge di Locri, Siderno e Marina di Gioiosa I. e visto il sovente ricorso di mezzi meccanici per spianare l'arenile, l'Osservatorio Ambientale Diritto per la Vita, in vista della stagione estiva, intende sollecitare la codesta Amministrazione ad adottare delle misure più restrittive per questo tipo di interventi che potrebbero provocare la distruzione di eventuali nidi deposti dalle tartarughe marine sulle nostre spiagge. Si porta ad esempio la recente ordinanza n°9 del 28 Aprile emessa dal Comune di Siderno, in cui si vieta categoricamente ogni operazione meccanica di movimentazione sabbia dell’arenile. Al fine di facilitarne la stesura per una eventuale adozione, a decorrere dal I° del mese di Giugno, si allega copia modificabile in formato word della suddetta ordinanza. Si evidenzia che per il mese di maggio è consigliabile l’utilizzo dei mezzi meccanici solo ed esclusivamente per blande operazioni di livellamento dell’arenile per il posizionamento delle attrezzature connesse agli stabilimenti balneari. 
Inoltre, si ricorda che l'ultima schiusa censita di questa specie protetta é avvenuta sui nostri arenili nel 2013 (in concomitanza con evento analogo sulle spiagge di Marina di Gioiosa) e quindi l'ipotesi della presenza di altre uova é molto concreta. Si rammenta che, essendo le Caretta caretta appartenenti a specie protetta ed in via di estinzione, il danneggiamento di un nido configurerebbe un reato penale contestabile all'amministrazione che autorizza l'accesso di mezzi pesanti sugli arenili, peraltro già vietato da una norma regionale durante il periodo che va dal mese di giugno a fine settembre.
In allegato la relazione che il prof. Mingozzi , dell'Università della Calabria, aveva inviato il 4/11/2013 al Comune di Siderno per sollecitare una maggiore attenzione e tutela dell'arenile anche in sede di redazione del Piano Spiaggia.

Marina di Gioiosa Ionica, lì 05/05/2016

 

Per inf.: Facebook  Osservatorio diritto per la vita  E-mail: dirittoperlavita@gmail.com

Federazione Internazionale Mediterraneo & Ambiente

89046 Marina di Gioiosa Jonica RC

Photogallery: