MedAmbiente - Un milione di ettari in fiamme in Australia. "E' una catastrofe"

L'Australia é in fiamme. Perchè nessuno ne parla? Si stanno per raggiungere i 10mila kilometri quadrati di terra bruciata.

MURO DI FUOCO SU SIDNEY... DISASTRO AMBIENTALE, IN AUSTRALIA CENTINAIA E CENTINAIA DI ANIMALI STANNO MORENDO.

 

Gli incendi in Australia stanno uccidendo centinaia di koala: gli animali potrebbero estinguersi entro la metà del secolo

Una femmina di koala è stata trovata bruciata viva nelle aree boschive australiane mentre cullava il suo cucciolo, miracolosamente incolume.

L’animale era seduto su un albero caduto nell’entroterra della Gold Coast e proteggeva il suo piccolo dalle fiamme che stanno distruggendo diverse zone del paese. Questo scatto è diventata la foto simbolo degli incendi in Australia che stanno devastando anche le foreste di eucalipto dove vivono gli ultimi koala.

Alla fine di ottobre si è infatti scatenato un incendio, provocato da un fulmine che ha colpito una zona particolarmente secca nelle aree boschive di Port Macquarie. Da allora, a causa dei forti venti e del clima secca, le fiamme si sono diffuse in modo incontrollato in tutta la foresta, distruggendo oltre 2000 ettari di terra.

Oltre agli alberi, negli incendi stanno perdendo la vita centinaia di animali selvatici tra cui i koala, che muoiono arsi vivi.

Sebbene le fiamme stiano raggiungendo anche le città e mettendo a rischio la popolazione, i residenti non smettono di cercare di salvare quanti più animali possibili, portandoli fuori dalle aree incendiate e trasportandoli negli ospedali veterinari.

Questi incendi devastanti, oltre a uccidere direttamente centinaia di esemplari, hanno distrutto per sempre l’ambiente naturale dei koala e causeranno un ulteriore aumento delle temperature. Tutto ciò porterà a un pericoloso declino dei koala, che potrebbero estinguersi entro la metà del secolo.