Attività con ripetizioni scolastiche con bambini e ragazzi Prog: “Rom e non Rom 2017/2020” con corsi di ceramica e arte terapia per conoscersi tra di loro e per diventare amici.
In più, per i bimbi rom con disagi gravi un programma educativo didattico tra legalità e ambiente abbinato ad un corso base di arrampicata sportiva per facilitare il proprio inserimento e instaurare relazioni con i propri coetanei non rom.
Oltre alle attività ordinarie, che rappresentano la colonna portante del nostro servizio, MedAmbiente realizza, numerose attività, progetti ed iniziative con alunni, molte delle quali in rete, sia con altre Istituzioni quali scuole, Cooperative territoriali, Oratori e Associazioni, con cui svolge un lavoro integrato e quasi sempre formalizzato con appositi documenti (protocolli di rete).
Nel curricolo ordinario di MedAmbiente realizza i seguenti laboratori: Ceramica, arte, biblioteca, scienze, sport e musica . MedAmbiente è aperta per le attività di alunni, docenti e genitori dalle 15,00 alle 20,00.
L’Asse centrale degli interventi è rappresentato dal contrasto al disagio socio-culturale e alla dispersione scolastica nelle sue varie forme, ma anche demotivazione, apatia e disinteresse seppure in osservanza di frequenza (situazioni che se trascurate, degenerano e si traducono in abbandono del circuito scolastico e/o in atti di bullismo, di vandalismo, … ).
Presente e continua l’attività di supporto alle famiglie, senza la cui collaborazione appare vano ogni tentativo di recupero del minore.