Ai sindaci della Locride
Le associazioni, “MEDAMBIENTE” di Marina di Gioiosa Jonica, “CIVITAS GIOIOSA – cittadini attivi” di Gioiosa Ionica e “CIRCOLO COMUNALE PENSIONATI” di Gioiosa Ionica, fanno presente ai Sindaci della Locride la grave inadeguatezza in cui versano sul territorio affidato alla loro amministrazione le aree deputate alle fermate degli autobus, una situazione che infligge quotidiani disagi ai cittadini utenti.
Più dettagliatamente, in alcune aree a più alta urbanizzazione, il numero delle pensiline presso le fermate autobus, che dovrebbero offrire un posto a sedere per le persone anziane o debilitate e un riparo dalle intemperie per i cittadini, è inadeguato; in molte zone poi le paline, deputate a indicare ai cittadini utenti i luoghi di fermata degli autobus in transito, mancano del tutto.
Inoltre le poche pensiline e paline oggi in essere nella Locride per segnalare i punti di fermata degli autobus sono sprovviste degli espositori deputati a informare i cittadini utenti degli orari di transito dei relativi autobus, ignorando quanto in atto nelle regioni più rispettosamente amministrate in Italia.
Dopo quanto sopra esposto le nostre associazioni propongono che:
1. un congruo numero di pensiline venga sistemato almeno nelle aree più densamente urbanizzate;
2. tutte i luoghi di fermata degli autobus siano segnalati da paline;
3. tutte le pensiline e paline delle fermate degli autobus siano dotate di espositori trifacciali, con le indicazioni puntuali delle relative linee autobus, dei relativi orari, dei numeri telefonici utili, con ben evidenziate, sul vertice delle paline, le sigle distintive delle linee degli autobus che sostano alla fermata;
4. I Comuni dovrebbero assumersi l’onere di provvedere alle spese di trasporto, di montaggio e d'installazione delle opere necessarie alle piazzole di fermata, nonché alla manutenzione degli impianti e alla copertura assicurativa. Alle Società dei servizi autobus dovrebbe essere riservata, invece, la gestione della pubblicità e degli spazi informativi.