Messaggio di errore

Notice: Trying to access array offset on value of type null in taxonomy_menu_trails_init() (linea 102 di /home/medambient/domains/medambiente.it/public_html/sites/all/modules/taxonomy_menu_trails/taxonomy_menu_trails.module).

MedAmbiente - Partecipazione 39° Infiorata di Noto - Cina in fiore " Le vie della seta" 18-19-20 maggio - 2018 Noto è una delle tante meraviglie della Sicilia

Grazie di vero cuore alla Prof.ssa Patrizia Cretto che ha reso possibile la partecipazione a questo grande evento di una delegazione della Federazione Internazionale “Mediterraneo & Ambiente” - MedAmbiente guidata dal presidente Giuseppe Nunziato Belcastro.  L’Infiorata di Noto, un grande evento di livello mondiale, ricco di storia, di arte, di cultura, di tradizione, che dà sempre la possibilità a Noto di lanciare dalla Sicilia un forte messaggio di pace, di dialogo e di amicizia tra i Popoli.

 

Un grazie al Sindaco Dott. Corrado Bonfanti per come ha accolto noi e i tantissimi curiosi e le migliaia di appassionati visitatori da ogni parte del mondo.

 

Come Presidente della Federazione Internazionale “Mediterraneo & Ambiente” -  MedAmbiente, mi complimento con il sindaco Bonfanti e la sua giunta per l’organizzazione impeccabile e non posso che confermare tutto quello che già si dice su questa città: Noto è una eccellenza del nostro Mediterraneo.

 

Piacevole incontro con l’ospite d’onore della Città di Noto, l’ambasciatore cinese Li Ruiyu che ha visitato l’Infiorata di via Nicolaci, Casa Cina e poi il teatro Tina Di Lorenzo. «È un grande piacere essere qui a Noto – ha detto Li Ruiyu durante la visita. Conoscevo anche l’Infiorata ma devo dire che dal vivo è tutto ancora più bello. Mi auguro che questa mia visita possa essere il punto di partenza per una collaborazione futura». L'incontro culturale con la Cina è stato un successo, un’Infiorata dai mille risvolti.

 

Abbiamo visitato con la Prof.ssa Cretto l’importante mostra sartoriale di vestiti in stile cinese e le opere d’arte dedicate alla Cina create e allestite dai bravissimi ragazzi del corso di arte e moda del Liceo Artistico dell’Istituto di Istruzione Superiore "Matteo Raeli" – diretti dal Dirigente Scolastico Dott. Concetto Veneziano. E’ sempre importante che le nuove generazioni vengano coinvolte nel processo creativo che genera nuove idee per lo sviluppo del proprio territorio.

 

Un’edizione speciale, che ha fatto rivivere un momento storico della Noto Settecentesca con la consegna del titolo di senatore al barone Giacomo Nicolaci, con una elegante sfilata in abiti d’epoca dell’associazione Corteo Barocco, emozionante e suggestiva.

 

Come presidente della Federazione Internazionale “Mediterraneo & Ambiente” rinnovo i miei ringraziamenti alla Prof.ssa Patrizia Cretto per la disponibilità a guidarci alla scoperta di Noto e con la quale certamente collaboreremo ancora per future progettualità.

Photogallery: 
Club nel mondo: