Messaggio di errore

Notice: Trying to access array offset on value of type null in taxonomy_menu_trails_init() (linea 102 di /home/medambient/domains/medambiente.it/public_html/sites/all/modules/taxonomy_menu_trails/taxonomy_menu_trails.module).

MedAmbiente - OSSERVATORIO PERMANENTE “DIRITTO PER LA VITA”

PRINCIPI FONDANTI DELL’OSSERVATORIO DENOMINATO

La creazione di un OSSERVATORIO PERMANENTE su “Ambiente, Salute, Legalità” si propone come contributo a un’analisi di alcune delle criticità presenti sul territorio della provincia di Reggio Calabria, nonché di promozione di iniziative finalizzate al miglioramento della situazione attualmente esistente nei campi  oggetto del monitoraggio.

 

Scopo dell’iniziativa, rivolta ad Associazioni, Consulte e Comitati di cittadini, è quella di fornire ai cittadini, attraverso la costituzione di un Osservatorio, apolitico ed  apartitico, denominato “Diritto per la vita”, uno strumento di partecipazione democratica e di controllo sociale rispetto agli ambiti di intervento descritti – Ambiente, Salute, Legalità.

 

Tali ambiti risultano generalmente, e tanto più nella nostra Regione e nella nostra Provincia, come è universalmente noto, strettamente collegati tra loro.

 

La salvaguardia dell’ambiente, infatti, non può che riverberare positivamente sulla tutela della salute e contribuire all’affermazione di una cultura della legalità e di opposizione ai fenomeni malavitosi che dal saccheggio del territorio traggono grandi e illeciti guadagni.

 

Numerose sono le segnalazioni che in questi anni, da ambiti diversi –sanitari e non- si sono susseguite circa un preoccupante e “anomalo” aumento locale di neoplasie e di patologie respiratorie, cardiovascolari, pediatriche, ecc. collegabili anche alla presenza di microinquinanti ambientali.

 

L A  N O S T R A  M I S S I O N

L’obiettivo che l’Osservatorio si prefigge è perciò quello di proporsi, come già detto, come punto di riferimento per i cittadini, ma anche come interlocutore di Enti ed Istituzioni nella comune difesa dei diritti delle popolazioni locali.

  1. Una prima, concreta iniziativa dell’Osservatorio sarà quella di sollecitare l’istituzione, in seno all’Azienda Sanitaria della provincia di Reggio Calabria e nei confronti del Commissario delegato alla sanità,  di un registro provinciale dei tumori, come previsto dalla vigente normativa, al fine anche di adottare, parallelamente, tutte quelle iniziative di monitoraggio e gli eventuali interventi a tutela delle matrici ambientali -e dunque della salute pubblica- che i dati raccolti dal registro suggerissero.

 

  1. In aggiunta, verrà altresì richiesto, agli Enti preposti, anche in collaborazione con l’Osservatorio stesso, ulteriori iniziative, sempre mirate allo studio delle matrici ambientali per la ricerca di possibili fonti di inquinamento (biologico, chimico, fisico, radioattivo).

 

  1. Alle proposte precedentemente illustrate, verranno affiancate iniziative di informazione e sensibilizzazione dei cittadini, attraverso convegni, dibattiti, forum e quanto altro utile per promuovere la partecipazione, democratica e consapevole, della popolazione alla tutela degli ambiti di interesse dell’Osservatorio.

 

  1. E’ altresì intenzione dei Componenti l’Osservatorio costituire, all’interno dell’Osservatorio stesso, un Comitato Scientifico cui far riferimento e a cui sottoporre aspetti tecnico-scientifici di particolare rilievo. Parallelamente, o in alternativa a questo, l’Osservatorio potrà servirsi, per gli scopi di cui sopra, dell’ausilio e di consulenze tecniche esterne ad opera di Università, Centri Ricerca ed Associazioni scientifiche.

 

  1. La circolazione di informazioni relative all’attività dell’Osservatorio, sarà garantita anche attraverso la creazione di un blog, che aggiornerà gli aderenti sulle iniziative adottate.

 

 

Al fine di evitare inutili campanilismi, contrastanti  al conseguimento degli obiettivi di cui sopra, verrà data visibilità mediatica delle singole associazioni aderenti all’ Osservatorio, SOLO, all’atto della sua costituzione o quando all’interno di esso, qualche associazione si farà promotrice del punto 3, di concerto con l’osservatorio tutto. 

 

QUANTO SOPRA LETTO, CONFERMATO E SOTTOSCRITTO

 

IL LEGALE RAPPRESENTANTE DELL’ASSOCIAZIONE ADERENTE ALL’OSSERVATORIO:

 

__________________________________________________

 

Info: Natale Amato e Giuseppe Nunziato Belcastro

Marina di Gioiosa Jonica RC 

E-mail: presidenza@medambiente.it