Messaggio di errore

Notice: Trying to access array offset on value of type null in taxonomy_menu_trails_init() (linea 102 di /home/medambient/domains/medambiente.it/public_html/sites/all/modules/taxonomy_menu_trails/taxonomy_menu_trails.module).

MedAmbiente - Festa di primavera 2018 Stilaro

Festa di primavera 2018
Come ormai da consuetudine, MedAmbiente Stilaro ha inteso organizzare la “Festa di Primavera”, assieme agli alunni delle scuole primarie e secondarie di I° grado del Plesso scolastico di Bivongi, allo scopo di sensibilizzare ed educare i nostri ragazzi alla conoscenza e alla salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo.
Seguendo il programma dell’incontro ambientalista – come da accordi precedentemente intercorsi con la scuola - giovedì 19 aprile alle ore 9.30 io e l’ing. Emanuele Valenti ci siamo recati in istituto, dove ad attenderci entusiasti c’erano insegnanti e ragazzi. Favoriti da una splendida giornata di primavera, insieme agli alunni ed ai rispettivi insegnanti, ci siamo avviati verso il parco Nicholas Green, dove la Coop. ABC Multiservizi – che da pochi mesi ha in gestione il parco, e che ringraziamo per la collaborazione e sensibilità dimostrata - aveva già provveduto a scavare una decina di buche, che di li a poco sarebbero servite ad accogliere altrettante piantine di “Fiori dell’Angelo”. 
Giunti a destinazione, i ragazzi hanno sentito l’esigenza di distrarsi con i numerosi giochi sparsi nel parco e, nello stesso tempo, di consumare una frugale merenda. Quindi, chiamata a raccolta la numerosa scolaresca, si è passati all’attività ecologica, scopo principale della giornata. Mario Tisano, presidente di MedAmbiente Stilaro, ha introdotto i ragazzi ai temi di ambiente, rispetto della natura, valore e utilità degli alberi. Subito dopo è stata la volta dell’ing. Emanuele Valenti, che ha illustrato ai ragazzi l’attività che di li a poco sarebbero andati a fare praticamente: piantare gli alberelli e, più precisamente, ogni classe avrebbe provveduto a piantare il proprio alberello, a partire dalla classe 1^ elementare e concludendo con la 3^ media.
L’entusiasmo dei bambini, preparati dagli insegnanti sulla funzione delle varie parti degli alberi, e sull’importanza degli stessi sull’ambiente, è stato notevole. Ogni classe si è impegnata ad innaffiare il proprio alberello durante le gite al parco con le famiglie.
Messi a dimora gli alberelli, si era fatta già ora di rientrare.
Lungo il tragitto che porta a scuola, si è fatto una breve sosta presso la villa comunale, dove l’ing. Valenti ha introdotto l’estrazione e la lavorazione del ferro, illustrando il funzionamento delle macchine riprodotte utilizzate nelle antiche ferriere e fonderie.
Con l’auspicio di continuare il sodalizio tra Istituto Comprensivo e MedAmbiente Stilaro, per sensibilizzare grandi e piccoli sulle problematiche ambientali, ci siamo dati appuntamento per iniziative future.

Bivongi, 21.04.2018
Il Presidente Club locale MedAmbiente Stilaro
  Mario Tisano