Nasce il Coordinamento regionale della rete Crescere al Sud Calabria, minori a rischio “futuro”: per promuovere partecipazione attiva e investimenti pubblici più efficaci. Un successo l'evento odierno con la partecipazione di oltre 30 importanti organizzazioni sociali calabresi. Grazie davvero per gli interventi di grande spessore registrati e per la voglia di mettersi insieme su un tema rilevante!
Giuseppe Nunziato Belcastro
Presidente MedAmbiente
Mission
Crescere al Sud è un’alleanza tra i diversi talenti e le diverse esperienze che nel Mezzogiorno si occupano attivamente della promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
L’obiettivo di “Crescere al Sud” consiste nel voler porre al centro dell’attenzione il tema della specificità della condizione dei minori al Sud. Vogliamo, con le numerose realtà nazionali e locali presenti sul territorio, iniziare un percorso comune per costruire un piano d’azione con proposte concrete.
Il progetto nasce con la realizzazione della Conferenza “Crescere al Sud – per i diritti dei bambini e degli adolescenti delle regioni del Mezzogiorno”, che si è svolta a Napoli il 30 settembre 2011, promossa da Save the Children e da Fondazione con il Sud, nell’ambito della manifestazione “Con il Sud-Giovani e Comunità in rete”.
La Conferenza è servita a delineare i principali aspetti che concorrono a rendere sempre più difficile nascere e crescere nel Mezzogiorno affrontando il tema da due diverse angolazioni: la povertà minorile e le sue conseguenze sul benessere dei minori, e la debolezza della comunità educante, intesa come l’insieme di varie dimensioni che, a partire dal ruolo centrale della scuola, concorrono a formare i bambini e gli adolescenti – la cittadinanza e la legalità, il diritto al gioco, lo sport, la salute e l’ambiente.
Il risultato è l’elaborazione di un primo documento programmatico che, lungi dal voler essere esaustivo, intende definire un quadro dettagliato della profonda crisi strutturale che caratterizza il Sud e delle sue gravi conseguenze sulla condizione dei minori.
Intendiamo coinvolgere principalmente realtà locali delle regioni del sud e far sì che Crescere al Sud possa affermarsi come un‘interlocutrice efficace per i soggetti istituzionali, del settore privato e della società civile in senso ampio.
Nei prossimi mesi intendiamo promuovere appuntamenti tematici di approfondimento allo scopo di individuare e definire policies da proporre a livello istituzionale locale e regionale. Crescere al Sud dovrà servire anche alla creazione di una banca dati delle buone pratiche e costruire una mappatura delle realtà del Mezzogiorno.
Crescere al Sud vuole anche sperimentare concretamente azioni innovative sul territorio e realizzare, in rete con gli altri partner, alcuni interventi volti a migliorare la vita dei minori al sud, a partire dal progetto di creazione di Aree ad alta densità educativa nei Comuni ad alta densità criminale.
Infine con i soggetti promotori ci impegnano a svolgere un monitoraggio permanente, condiviso e aggiornato, della situazione dei minori nel Mezzogiorno finalizzato alla redazione e presentazione di un rapporto annuale di Crescere al Sud con delle raccomandazioni sulle politiche da attuare e la valorizzazione delle buone prassi..