Comieco Raccolta Differenziata
Giornate
RicicloAperto Impianti!
13-14-15 Novembre 2008
IL sottoscritto Dr. Davide Bruno nei giorni 13-14 nov. 08 ha partecipato alla attività di riciclo aperto per conto della Mediterraneo & Ambiente-Federazione Internazionale, recandosi presso la Sicula Ciclat coop a San Cataldo (CL), per tanto lo scrivente invia relazione dello svolgimento della attività. Per assolvere agli impegni assunti nei confronti della suddetta associazione,
Partenza con treno mercoledì 12 novembre ore 7:30 da Villa San Giovanni(RC) ed arrivo a Caltanissetta centrale 0re 17:30;successivamente lo stesso si è recato presso l’hotel Giulia sito in corso Umberto nel centro storico di Caltanissetta.
Sistematomi in camera per il pernotto ho contattato immediatamente la Sicula Ciclat Coop per coordinare la fase di collaborazione della attività da svolgere;i medesimi mi hanno dato appuntamento presso l’impianto per la selezione secca RSU, per le ore 11 di giorno 13.
L’impianto è sito nella zona industriale del comune di San Cataldo il quale dista 10 km circa dal centro storico di Caltanissetta e 5 km dal centro urbano del proprio comune,ed a 1,5 km circa dallo scalo ferroviario dello stesso comune.
Giorno 13 come concordato mi sono presentato presso l’impianto dove ho trovato il responsabile dell’azienda addetto al personale e alle pubbliche relazioni sig.ra Stefania Prizzi,che mi ha accolto con molta cordialità, la stessa mi ha esposto il lavoro che l’azienda svolge e mi ha fatto visitare l’impianto, finita la visita dell’impianto ho provveduto ad accertarmi che avessero ricevuto il materiale della Comieco da distribuire ai visitatori, se avevano sala audio visiva e quanto altro servisse per rendere efficiente l’attività da svolgere.
Fin da subito mi hanno comunicato che giorno 14 avremmo avuto come ospiti 110 bambini di prima elementare delle scuole di San Cataldo.Le scuole su diretto suggerimento dell’azienda nel nome dell’ingegnere Riggi avevano provveduto a dividere i bambini in due turni per una corretta ed efficiente riuscita dell’attività da svolgere.
I turni erano stati previsti come segue : 09-11 primo turno, 11:15-13:15 secondo turno. Alla fine del sopralluogo dell’impianto e delle dovute verifiche mi è stato offerto ristoro e in seguito accompagnato al luogo di pernottamento.
Giorno 14 l’ingegnere Riggi ha provveduto di persona a venirmi a prendere all’albergo ed accompagnarmi successivamente alla fine della giornata della attività ad accompagnarmi alla stazione ferroviaria di Caltanissetta centrale da dove partiva il primo treno utile per poter rientrare a Villa San Giovanni.
Alle 8:30 il sottoscritto assieme all’ingegnere Riggi,alla sig.ra Prizzi ed altri dipendenti, era all’interno della sala di ricezione per gli ospiti dove c’era allestito un buffet con dolci e bevande varie allestito per l’occasione,per dare il ben venuto a gli ospiti .Alle 9:00 è iniziato il primo turno dell’attività come concordato precedentemente. Le stesse sono terminate entro i termini di orari stimati preventivamente.
Vorrei sottolineare che durante la fase dell’attività non si ha avuto nessun problema di qualsiasi ordine e grado,tutto ciò è stato possibile per la qualificata specializzazione degli addetti ai lavori. Posso concludere dicendo che il messaggio sia stato trasmesso in maniera ottimale,perché nonostante la giovane età dell’auditorium,gli stessi ci rivolgevano numerose domande e annotavano quanto più possibile. In particolare sono rimasto colpito da una affermazione di uno di loro che ha detto ad una delle maestre che le accompagnava: “e allora maestra perché nel quartiere dove vivo mettono fuoco ai cassonetti dei cassonetti?”alla domanda di questo,altri bambini che fino ad allora sembravano timidi,hanno iniziato a dar forza a quanto affermato dal loro compagno dicendo: “è vero anche io vivo vicino a lui”.
A testimonianza dell’ottima riuscita dell’attività il sottoscritto allega mostra fotografica redatta dal medesimo durante le varie fasi del percorso didattico previsto. Suggerisco all’associazione che vengano fatti i dovuti riconoscimenti alla Sicula Ciclat coop, al comando della Polizia ferroviaria di Caltanissetta c.le , ai controllori di treni italia(uno di loro sentendomi parlare sul treno,con altre persone dell’iniziativa della comieco, e sentendomi chiedere del b&b “S.Elia”, inizialmente il luogo disegnatomi per il pernotto,mi si è avvicinato e mi ha detto che arrivati a Caltanissetta centrale ,smontava dal servizio e mi avrebbe accompagnato lui.), ai vigili urbani di S.Cataldo ed alla cittadinanza dei comuni precedentemente citati per la cordialità e l’altruismo mostrato nei confronti di iniziative di solidarietà sociale e nei confronti del sottoscritto augurandomi una felice permanenza.
La Sicula Ciclat coop., in oltre ha regalato alle scolaresche matite e penne per prendere appunti e in più hanno dispensato altri gadget,questi hanno maturato un esperienza quinquennale per l’evento di riciclo all’aperto,facendone un fiore a l’occhiello per l’azienda ma anche per la comunità.
Vorrei suggerire che qualora l’associazione prevede altre attività in territorio siciliano,per quanto concerne il raggiungimento delle località è meglio spostarsi in bus perché collegati meglio rispetto alle ferrovie, tra l’altro a parità di tragitto ha una durata minore in termini di percorrenza,per quanto riguarda i costi del trasporto non si ha nessuna differenza.
Chiedo cortesia personale al presidente Giuseppe Nunziato Belcastro dell’associazione MedAmbiente a finché possa provvedere al posto mio a recapitare una foto che mi sono fatto con altri ragazzi dell’associazione conosciuti durante il tragitto di ritorno e di cui non ho i rispetti indirizzi.
Vi ringrazio per la stima che tutti mi avete dimostrato.
Cordiali saluti Davide Bruno