Accettura (MA)

Accettura (MA)
ççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççç
WORKSHOP “IL MAGGIO E LA CIMA” – ACCETTURA (MT)
maggio 22 - maggio 27 | 320€
WORKSHOP “Il Maggio e la Cima” – Accettura (MT)
Pensare che i riti in onore del dio Dioniso/Bacco, siano seppelliti sotto la polvere dei secoli, è assolutamente errato. Nonostante la commistione del culto cristiano, basato su una intensa devozione popolare, e spogliato delle sue connotazioni orgiastiche più estreme, uno rito ancestrale permane da secoli in Lucania. Parliamo del rito del ‘Maggio’ di Accettura (Matera), uno degli ultimi culti arborei del Mediterraneo, che si distingue per la ricchezza rituale e per il grado di partecipazione fisica ed emotiva che coinvolge un’intera comunità.

L’obiettivo di questo workshop sarà entrare in questa dimensione, raccontando lo svolgersi di riti ancestrali che, nel loro ripetersi, trasformano l’ordinario in straordinario. Il workshop sarà incentrato su come si racconta una storia o un’atmosfera, sulla base delle scelte e dei sentimenti di ciascun partecipante, lo scopo è quello di creare una narrazione personale.

PROGRAMMA

Durata: 6 giorni (22-27 Maggio)

Giorno 1- venerdì 22 Maggio 2015: Arrivo ad Accettura e sistemazione negli alloggi.Presentazione workshop e a seguire cena collettiva.

Giorno 2- sabato 23 Maggio 2015: Inizio delle celebrazioni del rito, il Maggio viene trascinato dal bosco di Montepiano verso il paese da diverse coppie di buoi e dai “Maggiaioli”.

Giorno 3- domenica 24 Maggio 2015: Taglio e trasporto della cima dai boschi di Gallipoli-Cognato fino al paese. Il trasporto della Cima dura un’intera giornata tra musiche, balli, vino “a garganella” e specialità lucane preparate appositamente.

Giorno 4 – lunedì 25 Maggio 2015: Il lunedì di Pentecoste è dedicato alla lavorazione del Maggio. “Maggiaioli” e “Cimaioli” lavorano insieme diretti dagli anziani del paese. Tutto il lavoro viene svolto solo con l’ausilio di forza fisica e di grosse funi.

Giorno 5 – martedì 26 Maggio 2015: Il giorno di Pentecoste avviene il matrimonio vale a dire l’innesto e della cima e l’innalzamento del Maggio al centro del paese. A rito compiuto gli “scalatori” si cimenteranno nella scalata del “Maggio” incitati dalla folla.

Giorno 6 – mercoledì 27 Maggio 2015: Mattinata dedicata all’editing e alla finalizzazione dei progetti individuali. Presentazione dei lavori. Rientro

Organizzazione del viaggio

Appuntamento ad Accettura nel tardo pomeriggio di venerdì 22 Maggio oppure possibilità di organizzare insieme il viaggio in macchina da Roma. Il workshop termina nel primo pomeriggio del 27 Maggio.

Il costo del workshop è di 320,00 euro.

Il costo del workshop include:

Alloggio per 5 notti
Assistenza per la durata totale del workshop
Il costo del workshop NON include:

Trasferimenti
Pasti
Tutti gli extra e tutto ciò che non è specificato alla voce “Il costo del workshop include”.
Numero massimo di partecipanti 8

Termine ultimo per l’iscrizione è il 2 Maggio 2015

Per iscriversi è necessario inviare una email a: wspclandestino@gmail.com

COME ARRIVARE:

Da Roma:

Autostrada A1 direzione Napoli. Seguire le indicazioni per la Salerno – Reggio Calabria (A30). In prossimità di Salerno, Prendere E841 / Autostrada Caserta-Salerno. Continuare sulla A3 Reggio Calabria – Aeroporto. Seguire la direzione Potenza. Prendere l’uscita in direzione Foggia – Matera SS658 – SS407. Prendere SS407 direzione Metaponto. Prendere l’uscita ACCETTURA e seguire le indicazioni
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

2) Nature Day e Escursioni

13 gennaio 2009

MedAmbiente - All’Abruzzo il premio internazionale ‘Un bosco per Kyoto’

All’Abruzzo il premio per la produzione di energia dal sole

Per le festività natalizie la Regione Abruzzo ha regalato alle 780 scuole abruzzesi una stella luminosa alimentata da un microimpianto fotovoltaico.

Il progetto risponde all’obiettivo di produrre energia elettrica dal sole – l’utilizzo di energia da fonte rinnovabile permette di risparmiare e rispettare l’ambiente. L’Iniziativa dal nome ‘Una scuola una stella’ ha previsto la consegna a ciascuna delle 780 scuole abruzzesi, di ogni ordine e grado, di una stella e una scheda tecnica per la promozione dell’utilizzo dell’energia rinnovabile, come supporto alla didattica. Stelle di 80 centimetri di diametro, dotate di pannellino fotovoltaico, alimentate da 80 led di una luminaria e dotate di sensore crepuscolare realizzate dal Servizio Energia della Regione.

Un progetto per cui la Regione è stata insignita del premio internazionale ‘Un bosco per kyoto’ assegnato ogni anno, sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica, a personalità scientifiche e politiche ed ad enti che più di altri si sono distinti nella difesa dell'ambiente ed della qualità dell'aria nel loro Paese. Prestigioso riconoscimento - consegnato ai rappresentanti della Regione Abruzzo dal Sindaco di Roma, Gianni Alemanno.

Alla cerimonia di premiazione, che si è svolta lo scorso 13 gennaio presso la sede della Protomoteca del Campidoglio a Roma, un gruppo di insegnanti e una classe della scuola media Rossetti-Mazzini di Pescara, guidati dal Dirigente Scolastico, il Dirigente di MedAmbiente Franco Campagna e una rappresentanza dei 780 istituti scolastici della Regione.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

br>

Accettura (MA), agosto 2006 Nature Day

Fino al 30 settembre 2006 nel Parco Naturale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane i bambini potranno partecipare al Nature day, ovvero un giorno dedicato alla natura. In questi mesi il Parco propone ai ragazzi lo studio dell'ecosistema boschivo, affrontato sul campo in località Palazzo presso Accettura, nel territorio del Parco. Obiettivo del laboratorio didattico è quello di far familiarizzare gli studenti con l'ecosistema che li circonda attraverso l'osservazione attenta del paesaggio, il rilevamento ed il riconoscimento delle specie faunistiche e floristiche. Il modulo di adesione è scaricabile dal sito web del parco.

Accettura – MT - Le escursioni del Parco

Data: Friday, 27 January
Argomento: Iniziative Regionali e Locali

MedAmbiente Da Parco a Parco

Passeggiata a Monte Croccia nel Parco di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane

MATTINA: Partenza da Piazza Matteotti alle ore 8.30. Arrivo presso la sede del Parco in Località Palazzo Accettura (MT) (a Km 7 dallo svincolo “Campomaggiore” sulla SS. 407 Basentana) e visita alle strutture del Centro Attrezzato Palazzo : Orto botanico: ampio circa 7000 mq è impiantato a margine delle strutture dell’ex A.D.S.F. in località Palazzo. L’impianto è stato realizzato su un pendio ponendo le specie secondo la loro distribuzione altimetrica sul territorio. Sala espositiva erbe officinali e olfattoteca: la sala espositiva delle erbe officinali è arredata con n. 12 espositori contenenti n. 36 specie vegetali. Sugli espositori sono apposti pannelli esplicativi delle singole specie e delle proprietà officinali caratteristiche. L’olfattoteca è arredata con n. 8 box olfattivamente isolati, contenenti altrettanti piedistalli su cui sono posti dispersori racchiudenti le essenze di altrettante specie officinali. Diorama della carbonella: nella parte apicale del versante su cui si sviluppa l’orto botanico è stato realizzato un diorama riproducente le tecniche di produzione della carbonella (attività in passato molto diffusa nel territorio attualmente protetto). Questo consiste in n. 3 pile che riproducono le diverse fasi di allestimento della catasta utile alla produzione del carbone.

Escursione al sito Antropologico di Monte Croccia: breve visita alla Riserva Antropologica di Croccia-Cognato

Comune (MT) Abitanti 2.456 Altitudine 799 mt. Superficie 82,27 Kmq  C.A.P. 75011 ACCETTURA: Esiste dal tempo delle colonizzazioni greche quando era attorniata da numerosi villaggi ormai scomparsi. Si chiamò Acceptoria. Il primo nucleo sorgeva nell'area denominata Raja, dove è ancora visibile una fortificazione a pianta quadrata. Nel 1272 un incendio distrusse il paese. Fu ricostruita da Carlo d'Angiò che lo affidò alla famiglia Bazzano. Passò poi ai Caraffa e ai Colonna. Circondata dalle tipiche montagne lucane, le Manche, Gallipoli (1100 m.), Montepiano (1141 m.), Vallefredda e Tempacortaglie; di aspetto medievale, invita a visitare la parrocchiale San Nicola, la chiesa di Sant'Antonio e la masseria fortificata Serra Cavallo. Repertorio artistico-turistico La Chiesa dell’Annunziata conserva una splendida bifora del ‘300. La Chiesa di San Nicola custodisce una tela seicentesca, raffigurante l’Assunta; un dipinto di Madonna col Bambino, opera del XVII sec.; una campana del 1611, fusa da Gaspare di Missanello. Nella Chiesa di Sant’Antomo vi sono tele del XVII sec., forse del Pietrafesa. Nell’abitato vi sono edifici vari con portali dei sec. XVI e XVIII. Nei dintorni: Foresta di Gallipoli-Cognato con la zona archeologica di Monte Croccia, che conserva avanzi di mura peralgiche del VI e VII sec. a.C.; Nella Chiesa di Santa Chiara di Gallipoli si conservano dipinti di fine ‘500 di autori ignoti. Nella vicina Serra Rosa si trovano ruderi di un castello e di edifici medievali. Interessanti ad Accettura la Festa di Maggio e la Festa di Pentecoste, sorte di maggiolate che si celebrano tra la Festa dell’Annunziata e il martedì successivo. Manifestazioni ed eventi: 27 gennaio Festa in onore di San Giuliano 25 marzo Madonna dell'Annunziata domenica di Pentecoste Il Maggio di San Giuliano Martire 1° domenica di maggio 2° domenica di settembre Festa in onore della Madonna di ERMOLI, detta anche Madonna dei Fiori 16 agosto Festa in onore di San Rocco popolare ultima domenica di settembre Festa in onore di San Rocco di Spagna 13 dicembre Festa in onore di Santa Lucia Fiere e Mercati Mercato delle merci: 1 e 16 di ogni mese

MedAmbiente - GANGEMI EDITORE SPA INTERNATIOdal 14 al 16 novembre 2018 Università della Basilicata Aula Magna del Campus di Matera MATERA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019 R.E.D.S._LEGACY Resilient Ecological Design Strategies Simposio Internazionale

dal 14 al 16 novembre 2018

Università della Basilicata
Aula Magna del Campus di Matera

MATERA CAPITALE EUROPEA
DELLA CULTURA 2019

R.E.D.S._LEGACY
Resilient Ecological Design Strategies

Simposio Internazionale

Atti pubblicati nel numero 3 dei
Quaderni di Abitare la Terra
Rivista di Geoarchitettura diretta da
Paolo Portoghesi
CLASSE A ANVUR
Gangemi editore

Convegno