Messaggio di errore

  • Deprecated function: Optional parameter $path declared before required parameter $original_path is implicitly treated as a required parameter in include_once() (linea 1439 di /home/medambient/domains/medambiente.it/public_html/includes/bootstrap.inc).
  • Deprecated function: Optional parameter $path declared before required parameter $langcode is implicitly treated as a required parameter in include_once() (linea 1439 di /home/medambient/domains/medambiente.it/public_html/includes/bootstrap.inc).
  • Warning: Trying to access array offset on value of type null in taxonomy_menu_trails_init() (linea 102 di /home/medambient/domains/medambiente.it/public_html/sites/all/modules/taxonomy_menu_trails/taxonomy_menu_trails.module).

MedAmbiente Alberobello Convegno 2014

Lavori di rinaturalizzazione al Bosco Selva…..si è tenuto un convegno ad Alberobello Si è tenuto giovedì sera nella sala consiliare del Comune di Alberobello, un incontro col Dott. Salvatore Cavallo progettista e direttore dei lavori di “rinaturalizzazione del Bosco Selva”.
Dopo un saluto del Sindaco Michele Longo e l’introduzione del dott. Pietro Carucci sono state illustrate dal responsabile tecnico dei lavori le finalità delle opere di taglio boschivo, che mirano alla valorizzazione delle essenze forestali autoctone, tipiche dei luoghi (fragno, roverella, leccio), mediante una riduzione della popolazione di conifere che pian piano stava prendendo il sopravvento sulla Querceta. Il dott. Cavallo ha spiegato come il taglio dei Pini e dei Cipressi non sia un intervento discriminatorio, ma costituisce un intervento necessario affinché non avvenga una vera e propria conversione del bosco di fragno in “pineta”. Questo intervento consentirà alle querce di disporre di maggiori superfici di bosco disponibili per la crescita vegetativa, ma soprattutto favorirà la disponibilità di luce, elemento fondamentale per la crescita delle giovani querce nate da seme. L’intervento consentirà al nostro bosco Comunale “Bosco Selva”di entrare di diritto tra i “boschi da seme” della nostra regione. Appassionato l’intervento del dipendente comunale Perito Agrario Francesco Sorbilli, che ha fatto un po’ di storia e ha sensibilizzato la cittadinanza e i visitatori a un maggior rispetto dell’area verde, sempre ben presidiata dai volontari della locale associazione SER di protezione civile. L’auspicio finale è quello che il nostro “Bosco Selva” diventi sempre di più un punto di riferimento soprattutto per gli alberobellesi, ma anche per visitatori e turisti, una sorta di valore aggiunto da affiancare ai “Trulli” e da utilizzare come itinerario naturalistico, anche con la collaborazione tra enti, come proposto dal preside del locale Istituto Tecnico Agrario, prof. Raffaele Fragrassi.