Messaggio di errore

Warning: Trying to access array offset on value of type null in taxonomy_menu_trails_init() (linea 102 di /home/medambient/domains/medambiente.it/public_html/sites/all/modules/taxonomy_menu_trails/taxonomy_menu_trails.module).

CORSI & MOSTRE PER DOCENTI E DISCENTI 2013/2014

Uno dei compiti fondamentali della Federazione Inter. Mediterraneo & Ambiente - MedAmbiente è infatti quello di divulgare le conoscenze maturate al più alto livello scientifico ed informare e sensibilizzare i giovani, in modo che ciascun individuo sia in grado di compiere scelte mature e responsabili. La scuola, in questo, è un potente alleato.

 

 

MedAmbiente crede fortemente nella sensibilizzazione e nell’educazione ambientale come importante passo verso l’acquisizione di una conoscenza e di una consapevolezza ecologica

MedAmbiente ha elaborato un programma di iniziative che affrontano alcuni tra i temi più importanti: dalla deforestazione  all’inquinamento, dall’alimentazione all’emergenza rifiuti e iniziative di educazione ambientale si rivolgono direttamente agli studenti e sono progettate tenendo conto del contesto comunicativo, dell’età e del  livello cognitivo dei ragazzi, privilegiando di volta in volta la sensibilizzazione e il coinvolgimento emotivo, l’esposizione logica e razionale dei contenuti oppure anche gli aspetti ludici e ricreativi.

 

I corsi di formazione per gli insegnanti si pongono alcuni obbiettivi fondamentali:

a) fornire agli insegnanti strumenti conoscitivi e metodologici sufficienti a progettare, programmare e gestire autonomamente iniziative di Educazione Ambientale  nelle classi ad essi affidate;

b) diffondere informazioni altrimenti non reperibili su aspetti qualificanti del rapporto ambiente società, con particolare riferimento al mondo del lavoro;

c) promuovere la conoscenza e l’uso di forme di comunicazione orientate alla didattica ambientale particolarmente efficaci e innovative.

Le diverse attività sono ideate a cura del Comitato Tecnico Scientifico della Federazione Mediterraneo & Ambiente e condotte da esperti  nei vari settori di intervento (scienze naturali, scienze forestali,  scienze marine, scienze alimentari, biologi, geologi, chimici, dietisti, micologi, archeologi, flora, fauna, risorse faunistiche, aree protette, botanici, architetti, agronomi, ingegneri, sociologi, economisti, ecc. ecc.) che utilizzano materiali didattici appositamente predisposti.

EDUCAZIONE AMBIENTALE

Le iniziative di educazione ambientale si rivolgono di volta in volta agli alunni delle scuole materne e delle scuole elementari e agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori e sono concepite per contenuti e metodi di insegnamento in modo da corrispondere alle diverse esigenze educative dei ragazzi coinvolti. Al di là degli obbiettivi specifici di ciascun corso, la finalità generale è quella di promuovere un nuovo atteggiamento culturale in cui le problematiche ambientali non siano sentite soltanto come una emergenza da risolvere con interventi settoriali, ma vengano percepite nella loro complessità strutturale come elementi fondati da valutare preventivamente ogniqualvolta siano in discussione scelte che possono influire sulla qualità della vita e sulla qualità dell’ambiente attuali e future. Le iniziative sono dunque caratterizzate da un approccio “sistemico”, cioè dalla volontà di leggere le relazioni tra le cose anche utilizzando concetti propri della scienza ecologica in senso stretto, ma estendendone la validità in ambiti disciplinari diversi.  L’interdisciplinarità è infatti un altro elemento qualificante dei percorsi didattici proposti che tendono a ricostruire ciascun fenomeno preso in esame utilizzando tutti i possibili contributi utili a restituirne la vitale complessità: Scienze naturali e scienze sociali, storia, geografia, economia, letteratura e arte collaborano alla formazione di una visione diacronica e globale delle questioni ambientali.  A tale scopo una parte rilevante degli interventi didattici presentati sono orientati alla conoscenza, alla valorizzazione e alla tutela dell’ambiente in cui gli studenti si trovano quotidianamente a vivere e di cui vengono evidenziati gli aspetti naturalistici, storici, artistici, socio-economici e culturali.  Non si tratta solo di leggere le relazioni tra le cose anche utilizzando concetti propri della scienza ecologica in senso stretto (risorsa, limite, equilibrio dinamico), ma estendendone la portata e verificandone la validità in ambiti disciplinari diversificati. La Federazione Mediterraneo & Ambiente “MedAmbiente”, svolge, da  tempo  nel Mediterraneo,  attività di educazione  e    didattica   ambientale,   riscuotendo   notevole   interesse    e  partecipazione  da parte   di    numerosissimi   docenti, studenti   ed   istituti   scolastici.

 

 

 

 

PROGETTI:

“VAI FARFALLA” Lo sviluppo e la crescita delle farfalle quali indicatori biologici è la base del progetto “VAI FARFALLA”, il quale permetterà ai discenti, altresì, l’osservazione diretta del ciclo biologico della Farfalla del baco da seta: schiusa delle uova, sviluppo e crescita del bruco, formazione del bozzolo, nascita della farfalla. l’adesione al progetto sperimentale consentirà agli alunni ed alla scuola, di partecipare alla campagna internazionale per la difesa delle farfalle e dei loro ambienti naturali.

Il pacchetto didattico comprende:

a)100 uova del baco da seta, specie Bombix Mori

b)10 piantine di gelso

c)1 copia del manuale “ Il bel giardino di vai farfalla”

d)1 copia del manuale “ Alleviamo insieme le farfalle”

e)1 tessera per ogni discente, “Vai  Farfalla”

“RIFIUTI”  E’ rivolto ai discenti ed è cosi articolato: classificazione dei rifiuti, raccolta differenziata, smaltimento. Piano di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata di carta, cartone, vetro, alluminio, plastica, ecc. Smaltimento dei rifiuti: discariche e controllo delle stesse, bonifica delle aree interessate e loro recupero, inceneritori.

Il pacchetto didattico comprende:

a)Un’incontro dibattito con  audiovisivi con i nostri esperti (secondo il numero dei discenti)

b)Schede informative, sui rifiuti, per ogni discente.

c)Schede di approfondimento per ogni discente.

d)Analisi identificativa agenti inquinanti, eseguita a scuola, da un esperto.

e)Gioco dell’Oca per ogni aderente

“AMARE L’AMAZZONIA”  Il progetto di sensibilizzazione  sull’Amazzonia e salvaguardia del patrimonio boschivo mondiale. L’adesione al progetto internazionale consentirà agli alunni ed alla scuola, di partecipare alla campagna Amare l’Amazzonia, e di vivere  una giornata  per  la difesa delle tribu’ dell’Amazzonia e del loro  Territorio.

Il pacchetto didattico comprende:

a)schede di Verifica per ogni discente.

b)audiovisivi.

c)mostra di “Amare l’Ammazzonia”

 “INQUINAMENTO E ALIMENTAZIONE” Il progetto intende focalizzare e prevenire gli effetti dei vari tipi di inquinamento sui cibi, nonché sulla nostra salute. Il progetto è cosi articolato: nozioni per una corretta alimentazione, agenti inquinanti per i cibi, nozioni sui principali additivi per alimenti ( conservanti, coloranti, ecc, ) effetti dell’inquinamento sulla salute, prevenzione.

Il pacchetto didattico comprende:

a)Un’incontro dibattito con  audiovisivi con i nostri esperti

b)Schede informative, sull’alimentazione, per ogni discente.

c)Schede di approfondimento per ogni discente.

d)Analisi alimentare, eseguita a scuola da un nostro esperto.

MOSTRE ITINERANTI

AGRICOLTURA BIOLOGICA, RACCOLTA DIFFERENZIATA, MINERALI, SPELEOLOGIA E  MEDITERRANEO,

PER OTTENERE I PACCHETTI :

occorre che almeno tre classi aderiscano al progetto interessato.

PER INFORMAZIONI :   Federazione Internazionale “Mediterraneo & Ambiente” Sede di Coordinamento MedAmbiente Italy 

89046  Marina  di  Gioiosa  Jonica RC  

E-mail: segreteria@medambiente.it    Sito Web: www.medambiente.it

 

 

Photogallery: