Messaggio di errore

  • Deprecated function: Optional parameter $path declared before required parameter $original_path is implicitly treated as a required parameter in include_once() (linea 1439 di /home/medambient/domains/medambiente.it/public_html/includes/bootstrap.inc).
  • Deprecated function: Optional parameter $path declared before required parameter $langcode is implicitly treated as a required parameter in include_once() (linea 1439 di /home/medambient/domains/medambiente.it/public_html/includes/bootstrap.inc).

Siderno (RC)

Incontri, Feste, SVE, Forum, Convegni

MedAmbiente - Concerto Scarma 21 Novembre

SCARMA LIVE
21 Novembre 2008 - ore 22:30 circa
Concerto presso Melmut - Irish Pub-
SIDERNO (RC)

La musica degli Scarma nasce dall’esigenza di dire qualcosa e farsi sentire in una terra che sempre più, a causa di persone e cose, sta divenendo muta e probabilmente anche sorda. Canzoni scritte da giovani che vivono in questa realtà. Canzoni scritte da giovani arrabbiati, innamorati, sognatori, giovani che non si arrendono. Canzoni che vogliono comunicare, le delusioni e le speranze, le certezze e le incertezze. Questa è la musica degli Scarma o almeno questo è quello che vuole essere.

“Esprimere qualcosa attraverso la musica” è la frase che sta al centro di tutto. Cosi i dolci suoni antichi e le melodie che provengono dalle montagne, dalle fiumare, dal mare si uniscono con quelli più moderni e elettrici dell’underground calabrese ed internazionale caricandosi di energia.
Etno-rock, Rock, Pop o Etno-pop? Non importa. L’importante è trasmettere emozioni, energia viva, giovane, trascinante fino allo spasmo. Unica.

Il gruppo
Scarma…nati! Nel vero senso della parola in quanto 4 dei componenti sono fratelli in ordine di arrivo su questo mondo c’è Carmelo poi Francesco, Antonia e Giovanna. Che convivono musicalmente e socialmente da oramai 20 anni….!!!!
I fratelli Scarfò sono di Mammola piccolo paese in provincia di Reggio Calabria. Li cominciano ad armeggiare vari strumenti musicali dalla chitarra, al pianoforte, passando per il sassofono e la fisarmonica ma soprattutto suonando di tutto, dalla più sanguigna delle tarantelle fino alla più sublime sonata di Beethoven L.V. passando attraverso l’elettricità psichedelica di Hendrix, la fumosità di Marley e la carica del “metallo pesante”.
Il periodo scolastico passa fra jam sessions, gruppi e concerti.
All’università si concretizza l’idea del gruppo interamente basato sulle proprie idee e esperienze interpersonali assieme a Giuseppe Nicotera batterista che contribuisce alla realizzazione del loro primo disco autoprodotto “E’ ora…” apprezzato per la sua variegata commistione di idee musicali.

Esibizioni

Oramai vantano alle spalle centinaia di concerti in piazze, grandi eventi e locali fra Calabria, Sicilia e Lazio. Aprono il concerto di Roy Paci a Reggio Calabria. Partecipano al Festival dello Stretto uno dei più importanti festival etnici della Calabria assieme a Infantino, Panta Rei e Isola. Vanno in onda su SKY dalla discoteca Maraja. Vengono invitati come ospiti al CALABRIA FEST di Civitavecchia (RM). Vincono l’Open Music di Palmi come miglior brano inedito e successivamente vengono chiamati come ospiti. Partecipano come ospiti al concerto di beneficenza presso il teatro SIRACUSA di Reggio Calabria assieme ai Quartaumenta 4+. Suonano con i Kalafro al ROTOTOM SUNSPLASH nel Parco del Rivellino ad Osoppo (Friuli Venezia Giulia) festival reggae europeo, ospiti per Medici Senza Frontiere a Reggio Calabria. Producono due singoli radiofonici tratti dal loro primo album “Siamo incastrati” e “Linguaggio”. Sono stati ospiti d’onore e Coordinatori del Concerto organizzato dalla Federazione Internazionale Mediterraneo & Ambiente – “MedAmbiente – Italy” a Melito Porto Salvo per “La Grande Festa d’Europa”.

Andate piano e se bevete non guidate!!!!

www.scarma.com

www.myspace.com/scarmaband

Assemblea dei Soci club Medambiente di Siderno RC

L’assemblea dei soci del club Medambiente di Siderno è fissata per il giorno 5 maggio c.a. alle ore 21,00, in Via dei Salici n° 3 Siderno RC.

Parteciperanno i soci fondatori: Ingrati Raffaele, Michelizzi Martini, Stancato Maria, Stalteri Carlo, Triboli Gabriele, Ingrati Marco, Raso Annalaura, Cacciamo Emanuele, Figliomeni Valentina, Michelizzi Manuela e vari attivisti del sodalizio.

Estate “Club Medambiente Siderno ”

Federazione Internazionale Mediterraneo & Ambiente - Club di Siderno

IN COLLABORAZIONE:

Comune di Siderno - Regione Calabria - Consorzio Proloco

Programma estate 2005:

LUNGO MARE SUD SIDERNO

06-07/AGOSTO/2005:

Sabato 6 ore 17:30 hip hop village featuring:

POPUCIA’ BAND – SDC POSSE – IL BRANCO – LUCA GIURLEO DJ MANUELI & KUMPA KREO – SANO – ORIGINAL CATANZARO BLOK.

( BERGAMOTTO SHOW CASE TOUR)

Kalafro Sound Power

Domenica 7 ore 17:30 DANCEHALL featuring:

A spasso per l’Oasi :

ARTE – PITTTURA – SCULTURA TUTELA AMBIENTALE – IMMERSIONI – ESCURSIONI – VOLONTARIATO – MOSTRE - SCAMBI CULTURALI CON L’ESTERO……..

Ingresso Gratuito

La Federazione Internazionale Mediterraneo & Ambiente “MedAmbiente Italy Settore Agricoltura Biologica”, presenta la mostra itinerante sull’Agricoltura Biologica visto che l’agricoltura rappresenta una chiave per leggere la storia dell’uomo, del suo progresso ed anche del suo sviluppo futuro. Ed è proprio da questa considerazione che prende l’avvio questo lavoro, uno dei cui obiettivi è ripercorrere questo cammino parallelo per mettere in luce il rapporto dell’uomo con l’ambiente, la storia dell’agricoltura, la scoperta di nuove fonti e l’importanza delle tecnologie che ne consentono uno sfruttamento più efficiente e compatibile con la salvaguardia dell’ambiente.

La mostra ha il compito di indicare metodi e procedure, predisporre mezzi ai discenti di ogni ordine e grado al fine di raggiungere l’obiettivo di far conoscere il mondo dell’agricoltura biologica appassionando gli stessi a tale disciplina mediante un approccio conoscitivo e organizzativo finalizzato alla conoscenza e alla documentazione dell’argomento trattato. La nuova mostra itinerante sullo Sviluppo della Agricoltura Biologica che visiterà 100 comuni italiano.

La mostra ha iniziato il suo percorso attraverso una conferenza stampa presso l’amministrazione Comunale di Siderno alla presenza del Primo Cittadino Alessandro Figliomeni, vari assessori, Il team di specialisti di “MedAmbiente- Agricoltura” vari Volontari del sodalizio e la super visione del Presidente della Federazione Internazionale “Mediterraneo & Ambiente” Giuseppe Nunziato Belcastro.

La Mostra è stata esposta nella sala consigliare della Città di Siderno giovedi’ 18 Gennaio e venerdi’19 con una presenza di centinaia di studenti e discenti di ogni ordine e grado. L’organizzazione espositiva è curata dal gruppo “Sviluppo Agricoltura Biologica” facente parte dell’Associazione MedAmbiente Italy e dai Volontari della stessa. Il Coordinamento di tale Iniziativa è guidato dalla Dott.ssa Luppino Monica, Grazia, dal Dott. Criniti Gianpiero, dal Rag. Frascà Alessandro.

La Tipologia degli argomenti trattati: Agricoltura tradizionale e Agricoltura Biologica. Alberi da frutto: ciliegio, mandorlo, albicocco. Agrumi: bergamotto, arancio; il frutto dal punto di vista botanico. Riproduzione delle piante; organi di una pianta; la radice dal punto di vista botanico; l’olivo; il castagno. Sapori di Calabria; il peperoncino; la salsiccia di Calabria; il pomodoro.Vitamine; il latte; i formaggi; le spezie. Ecologia alimentare; etichettatura; gli OGM; la biodiversità. Agricoltura Biologica, con visione di un filmato sui vari tipi di agricoltura esistenti al mondo. Tecniche e materiali utili per lo sviluppo dell’Agricoltura Biologica. Proiezioni di splendide immagini del territorio calabrese, ed in particolar modo degli angoli più suggestivi dell’Agricoltura nel Mediterraneo. Il tutto corredato da una rassegna di dieci pannelli esplicativi inerenti il mondo dell’Agricoltura Biologica, realizzati da esperti del centro di grafica.

A richiesta dei docenti referenti all’ambiente, è possibile, far compilare agli alunni un test (fornito dall’associazione) con domande a risposta multipla inerenti gli argomenti trattati. Occasione migliore, quindi, per prendere maggiore coscienza sull’Agricoltura Biologica e conoscere la variegata natura dell’Agricoltura nelle sue molteplici forme è quella di far partecipare gli alunni alla mostra in oggetto indicata.

Durata della mostra 1h. circa;

Associazione “INSIEME SI PUÒ…”-

IN COLLABORAZIONE

Federazione Internazionale Mediterraneo & Ambiente “MedAmbiente Italy” - Questura di Reggio Calabria - Sindacato Unitario Lavoratori di Polizia – CGIL - D.A.P. Dipartimento Amministrazione Penitenziaria della Calabria - Consulta Provinciale Studenti RC - Consorzio Evoluzione Legalità e Sviluppo Basso Jonio Reggino – Libera. Con il patrocinio del Comune di Roma e di Siderno. Con la partecipazione di:ITALIANA RADIO 92- TELE MIA-RADIO ROCCELLA-LA RIVIERA-CALABRIA ORA. E tutti gli studenti della Provincia di Reggio Calabria

PRESENTANO: RE- START - il Giorno del sorriso- giornata dell’arte e della cultura. 26 Maggio 2006 – Piazza Porto Salvo – Stadio Comunale Siderno. Con: Claudio BATTA-Gianni CINELLI-I Turbolenti- Gennaro CALABRESE- Max PISU. ORE 09:00 Piazza porto Salvo Esposizione Stands - Musica – Balli per tutta la giornata. ORE 17:15 Stadio Comunale Siderno partita di calcio con comici di ZELIG e COLORADO CAFE’. ORE 20:30 Piazza porto Salvo Concerto QUARTAUMENTATA ed esibizione comici di ZELIG e COLORADO CAFE’.
DURANTE LA SERATA CONSEGNA TARGHE CADUTI DELLA POLIZIA DI STATO E VITTIME DELLA VIOLENZA

Vogliamo però ricordarti com’eri pensare che ancora sei con noi pensare che ancora ci ascolti e come allora……….. sorridi

Ciao Gianluca…………….

………………i tuoi amici

MedAmbiente – Servizio di Volontariato Europeo Dicembre 2006 - Luglio 2007

Studi e Ricerche

Inviato il Friday, 24 November alle 08:35:55

La Federazione Internazionale Mediterraneo & Ambiente, svolge una forte azione di promozione e sensibilizzazione sociale presso le Comunità locali, in collaborazione con molte Amministrazioni Comunali (Africo, Ardore, Benestare, Bianco, Bivongi, Bovalino, Canolo, Caulonia, Catanzaro, Ciminà, Cosenza, Gerace, Gioiosa Jonica, Grotteria, Locri, Mammola, Marina di Gioiosa Jonica, Martone, Monasterace, Pazzano, Plati’, Portigliola, Reggio Calabria, Riace, Roccella Jonica, SanLuca, Sant’Ilario dello Jonio, Siderno, Stignano e Stilo. ), e la Città di Reggio Calabria, con l’Ambasciata del Marocco, la partecipazione delle Università di Catania, Reggio Calabria e Cosenza, con il finanziamento dell’Agenzia Nazionale Italiana per la Comunità Europea e con il patrocinio dei Ministeri delle Politiche Sociali, dei Trasporti e della Salute. Promuove il volontariato in Italia e all'estero per giovani ed adulti che vogliano fare un'esperienza educativa e di impegno diretto in un progetto promosso dalla società civile.

Siamo infatti convinti che l'impegno sociale, in Italia come all'estero, sia un modo di conoscere il territorio e di coglierne i bisogni ed i problemi;entrare in contatto con le istituzioni e imparare ad intervenire direttamente come cittadini; iniziare a rapportarsi con persone e culture diverse; apprendere delle competenze trasversali (lavoro di gruppo, gestione dei conflitti, analisi dei territorio, relazione con portatori d'interesse ecc.); diventare consapevoli della complessità della realtà che ci circonda e mettersi alla prova. In un momento in cui le tradizionali agenzie formative hanno difficoltà a svolgere il proprio ruolo, il volontariato internazionale offre l'opportunità di essere protagonisti di un progetto collettivo e di leggere le questioni globali da un punto di vista originale. I progetti che Medambiente propone hanno la caratteristica di essere laici, promossi dal territorio e attenti ad un reale e sostenibile sviluppo sociale. Ai giovani di età compresa tra i 18 e i 26 anni, Medambiente propone il Servizio Volontario Europeo: è un'esperienza di volontariato che va dai sei mesi ad un anno in un paese europeo (ma esistono anche progetti in altri paesi), prevede una formazione linguistica e la copertura di tutte le spese di viaggio, vitto ed alloggio. Per partire non sono richieste competenze specifiche, bastano un po' di spirito d'adattamento, e una forte motivazione. Per questo Medambiente promuove l'accesso al programma dei giovani con bassa scolarizzazione o con problemi di svantaggio socioeconomico. Un'altra possibilità di svolgere volontariato internazionale è offerta dai progetti di volontariato a medio e lungo termine (MLTV). Si tratta di progetti internazionali che possono collocarsi in qualunque area del pianeta, cui possono accedere i giovani che abbiano almeno 21 anni, possibilmente con precedenti esperienze di volontariato sociale o internazionale. Questo tipo di esperienze ha una durata variabile (1-12 mesi) che permette a chi vi partecipa di conoscere a fondo il paese ospitante, la sua società civile, la sua cultura. Per partecipare a questo tipo di programmi non vi è in genere limite di età.

CALENDARIO ATTIVITA' MEDAMBIENTE

Dicembre 2006 - Luglio 2007
DICEMBRE
MESE DELLA MUSICA
COMUNI- CONSOLATO
“MONASTERACE- GERACE- SAN LUCA – SIDERNO”

Il calendario delle attività prevede, da ottobre a maggio, otto discipline quali: Musica, Pittura, Danza, Cortometraggio, Artigianato, Fotografia, Teatro e Ambiente. Sono Previsti, ogni mese, quattro laboratori settimanali per ogni disciplina, della durata di due giorni ciascuno. Ogni laboratorio, come le sue manifestazioni conclusive, si terrà in un Comune differente.
Il fine è di riunire i ragazzi attraverso attività di formazione-informazione attraverso strumenti artistici per sviluppare la comprensione alla multiculturalità e divulgare l’informazione su scala regionale alle politiche giovanili dell’Unione Europea.

DICEMBRE: MESE DELLA MUSICA

Giorno 4-5 - Laboratorio 1 – Comune di Siderno: Musica Popolare tradizionale Multiculturale (Tarantella, Pizzica, Tammurriata, Tradizioni musicali delle Comunità ROM ed africane) Giorno 12-13 - Laboratorio 2 – Comune di Monasterace: Musica Elettrica (Sperimentazioni in Europa) Giorno 18-19 - Laboratorio 3 – Comune di Gerace: Musica campionata (Rap, Raggea, Hip Hop, Funky) Giorno 27-28 - Laboratorio 4 – Comune di San Luca: Musica Classica (Pop, Jazz, Blues, Soul)

Info

Federazione Internazionale Mediterraneo & Ambiente
MEDAMBIENTE ITALY
Piazza Luigi Sturzo snc 89046 Marina di Gioiosa Jonica RC
Tel/Fax 00 39 0964 417846
E-mail: campiestivi@medambiente.it
Sito Web: www.medambiente.it

Rapporto Forum Terzo Settore 2005-2006

La nuova pubblicazione, più agile e snella rispetto alle precedenti edizioni, riporta nomi, numeri indirizzi, siti web e riferimenti delle oltre 100 associazioni aderenti al Forum del Terzo Settore e di tutti i Forum regionali. Il Rapporto è arricchito da una sintesi dei principali documenti, delle proposte operative, delle iniziative realizzate e delle intese programmatiche siglate dal Forum Nazionale del Terzo Settore . Un manualetto prezioso per chi vuol saperne di più sul terzo settore in generale e sul Forum Nazionale del Terzo Settore in particolare.

Forum delle Organizzazioni Sociali della Locride

Indirizzo: Via dei Salici, 7

CAP: 89048

Città: Siderno

Provincia: rc

Regione: Calabria

Sito web: www.medambiente.it

Fax: 0964 416699 / 0964 232791

Data di costituzione: 2002

Descrizione:

Il Forum delle Organizzazioni sociali della Locride è un coordinamento stabile tra le maggiori realtà del non profit che operano nel circondario della Locride. Il Forum si è organizzato ufficialmente come una associazione di secondo livello di utilità sociale e senza finalità di lucro che opera per la difesa e il sostegno del tessuto associativo e cooperativo del comprensorio.

Rappresentanti:

Portavoce: Francesco Mollace;

Email: civitassolis@tin.it

Segretario: Giuseppe Belcastro

Email: presidenza@medambiente.it

Principali attività:

La difesa, la valorizzazione e lo sviluppo delle forme associative e cooperative e la promozione dell’occupazione nel terzo settore nel territorio della Locride; la rappresentanza delle esigenze, la tutela degli interessi e la promozione delle istanze dell’economia sociale nei confronti delle istituzioni, degli enti pubblici e di ogni altro interlocutore; lo scambio di esperienze e di know-how tra le organizzazioni partecipanti e la formazione tecnica per gli operatori delle stesse associazioni la promozione della creatività e dello spirito di iniziativa dei giovani e l’informazione e l’animazione sociale promossa dai giovani per i giovani.

Il rischio Idrogeologico in Calabria nella prospettiva degli strumenti di governo del territorio

Programma del Convegno

Saluti

dott. Vincenzo Antico
Presidente Formidia

Il Progetto Ambiente: finalità ed obiettivi
Prof. Manlio Vendittelli
Università Mediterranea - Reggio Calabria

Il rischio idrogeologico in Calabria
Prof. Vincenzo Pizzonia
Università Mediterranea - Reggio Calabria

Tavola rotonda

Coordina: prof. M. Vendittelli

Intervengono:

On.le Sandro Principe
Assessore Regionale alla Istruzione, Cultura, Alta Formazione,
Università ed all'Innovazione Tecnologica

On.le Diego Tommasi
Assessore Regionale all’Ambiente

On.le Michelangelo Tripodi
Assessore Regionale Urbanistica e Gestione del territorio

On.le Luigi Incarnato
Assessore Regionale ai Lavori Pubblici

Capi Gruppo Consiliari della Regione Calabria UPI e ANCI

Partecipano:

Presidenti delle Province calabresi - Assessori Provinciali all’Ambiente - Assessori Provinciali all’Urbanistica

Ore 19.00 Aperitivo – Rustici

PROGETTO AMBIENTE

Il Progetto AMBIENTE è finalizzato alla messa a punto di un sistema integrato di analisi e monitoraggio dei rischi di dissesto del territorio, per la protezione delle popolazioni e del patrimonio ambientale. Le motivazioni che conducono alla realizzazione di tale Progetto sono intimamente legate alle finalità generali del laboratorio, impegnato a: “mettere a punto e sperimentare strumenti e metodi di lavoro cooperativo per la realizzazione di prodotti/servizi, fondati sull'impiego di tecnologie per l'informazione e la comunicazione”.

Il Progetto AMBIENTE prevede l’adozione delle più moderne tecnologie di telecomunicazione per integrare, in tempo reale, i dati raccolti da una rete di sensori innovativi con basi dati già disponibili. Infatti, un’analisi continua dei dati raccolti, corroborata da un confronto con dati storico/statistici, consente l’immediata e sicura segnalazione dello stato di rischio di allarme in atto . In particolare l’attenzione sarà rivolta al monitoraggio del rischio idrogeologico e al monitoraggio della biodiversità presente (includendo in quest’ultimo il rischio di desertificazione, fenomeno in crescita sulla fascia ionica della Calabria).

Il Progetto AMBIENTE sarà condotto dalla Associazione FORMIDIA, che curerà la parte organizzativa, con la collaborazione del Dipartimento OASI dell'Università degli Studi MEDITERRANEA di Reggio Calabria e del Laboratorio di INTERFRAME S.r.l., che le forniranno il supporto tecnicoscientifico.

Segreteria Organizzativa DAFNE T U R I S M O & C O N G R E S S I

Via dei Salic i, n. 7 Tel. 0964 342229 - Fax 0964 380540

E mail:info@dafnes erviz i.it www.dafneserv iz i.it

Formidia Centro Studi, Ricerca, Sviluppo & Formazione

Via Ionio, n. 202 Tel. 0964 383138 Fax 0964 383276

E mail: formidia@formidia.org www.formidia.org

UNIONE EUROPEA FONDO SOCIALE EUROPEO

REGIONE CALABRIA ASSESSORA TO ISTRUZIONE, CULTURA, ALTA FORMAZIONE,UNIVERSITÀ ED AL L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA

INTERFRAME DIVISIONE RICERCA & SVILUPPO

FACOLTÀ DI ARCHITETTURA DIPARTIMENTO OASI

FORMIDIA CENTRO STUDI, RICERCA, SVILUPPO & FORMAZIONE

POR Calabria 2000-2006 - Azione 3.16.a.3

"Sistema Regionale per la ricerca e l'innovazione"

Forum delle Organizzazioni Sociali

Il Forum delle organizzazioni sociali della Locride, coordinamento stabile di quarantaquattro associazioni, cooperative e club, e Forum territoriale del terzo settore del circondario, esprime lo sdegno più forte per l’omicidio dell’onorevole Francesco Fortugno, perpretrato da mani criminali ed infami. Le organizzazioni aderenti al Forum si stringono vicino alla famiglia dell’Onorevole Fortugno in questo terribile momento, vicini nel dolore e nello sconcerto per un crimine cosi inaudito.

E’ un momento terribile per la Locride e per la Calabria, con i gruppi mafiosi che intendono dimostrare attraverso il gesto eclatante perpretrato a Locri, dove sta il vero potere decisionale. Un potere di ricatto fondato sulla violenza assassina, sulle connivenze e sul fatto che nel territorio la mafia è l’organizzazione che ormai controlla e domina indisturbata i processi economici. Questo potere deve essere scardinato. E’ l’obiettivo principale che devono porsi tutte le forze sane della nostra regione. E’ l’obiettivo prioritario per ridare credibilità allo stato. E’ l’obiettivo per le nostre coscienze e per l’associazionismo civile. Se le mafia comanda l’economia del territorio questa economia deve essere modificata. L’omicidio Fortugno traccia una nuova priorità nell’agenda degli apparati dello stato. Traccia una nuova priorità nell’agenda delle forze sociali, culturali e politiche.Non è possibile la convivenza. Una delle due forze deve soccombere e scomparire. O scompare lo stato democratico di diritto o scompare la mafia. Terze vie non sono più possibili, ne sono più accettabili forme di convivenza. La sfida in corso mostra che non sono più tollerabili ceti dirigenti che fanno affari con le organizzazioni mafiose o che lasciano fare per quieto vivere. Se si cerca il quieto vivere si abbandonino i ruoli pubblici. La sfida in corso richiede a tutta la società civile un eccezionale impegno morale, un impegno nell’isolare queste forze e nel contrastare questa sottocultura. Le associazioni del Forum credono che in Calabria e nella Locride sia ancora forte la voglia di riscatto e di rilancio socioeconomico. Questa voglia ha bisogno di una nuova leadership morale su tutto il territorio. Molte cose devono cambiare. C’è bisogno della presenza dei migliori apparati investigativi dello stato e di forze dell’ordine che dimostrino chi controlla il territorio. C’è bisogno di più magistrati che stiano meno sui media, o nascosti dietro le scrivanie, e più sulle inchieste scottanti, più attenti nel sequestro dei beni illeciti dei boss e dei loro prestanome. C’è bisogno di una stampa e di giornali che stiano di più nella denunzia degli affari sporchi che nel tran tran del quotidiano. C’è bisogno di partiti più inflessibili nell’accettare o nel ricercare affiliati interessati solo agli affari. C’è bisogno di uno stato che offra più opportunità nel promuovere il lavoro e lo sviluppo sociale. C’è bisogno di una scuola più presente nel ruolo educativo con operatori pienamente coscienti del loro ruolo di guida morale. C’è bisogno che le associazioni sociali si spendano ancora di più sul territorio, moltiplichino gli sforzi nel rafforzare la socialità. C’è bisogno che ognuno di noi faccia di più. Sia più severo con se stesso e più drastico nel perseguire il sogno di una società calabrese libera dai condizionamenti del crimine organizzato. E’ una sfida difficilissima, ma che la società calabrese può vincere e, crediamo vincerà con l’impegno di tutti. A questa sfida le organizzazioni del Forum intendono dare tutto il loro contributo, e in tal senso annunciano la realizzazione a brevissima scadenza, nell’arco di una settimana, di una manifestazione pubblica a Locri per condannare il barbaro assassinio del vicepresidente del Consiglio regionale e avanzare nuove proposte utili al contrasto delle organizzazioni criminali. Una iniziativa alla quale hanno già aderito importanti personalità nazionali dell’associazionismo sociale.
Comunicato 18 ottobre 2005

Forum delle Organizzazioni Sociali della Locride

Indirizzo: Via dei Salici, 7
CAP: 89048
Città: Siderno
Provincia: rc
Regione: Calabria
Email: civitassolis@tin.it
Sito web: www.medambiente.it
Telefono: 0964 411323
Fax: 0964 411323 / 0964 232791
Data di costituzione: 2002

Descrizione:
Il Forum delle Organizzazioni sociali della Locride è un coordinamento stabile tra le maggiori realtà del non profit che operano nel circondario della Locride. Il Forum si è organizzato ufficialmente come una associazione di secondo livello di utilità sociale e senza finalità di lucro che opera per la difesa e il sostegno del tessuto associativo e cooperativo del comprensorio.

Rappresentanti:
Portavoce: Francesco Mollace; E-mail: civitassolis@tin.it
Segretario: Giuseppe Belcastro E-mail: presidenza@medambiente.it

Principali attività:

La difesa, la valorizzazione e lo sviluppo delle forme associative e cooperative e la promozione dell’occupazione nel terzo settore nel territorio della Locride; la rappresentanza delle esigenze, la tutela degli interessi e la promozione delle istanze dell’economia sociale nei confronti delle istituzioni, degli enti pubblici e di ogni altro interlocutore; lo scambio di esperienze e di know-how tra le organizzazioni partecipanti e la formazione tecnica per gli operatori delle stesse associazioni la promozione della creatività e dello spirito di iniziativa dei giovani e l’informazione e l’animazione sociale promossa dai giovani per i giovani.

br>
*************************** 26-27 Maggio 2006 Siderno – Gerace RC - Convegno Internazionale di Studio

Primo Convegno Internazionale di Studio “ Il Francescanesimo in Calabria ”

26 Maggio 2006, ore 9.30 Sala Convegni del Grand Hotel President di Siderno

Saluti: Presidente del SIDUS CLUB, Sindaco di Siderno, Sindaco di Gerace, Vescovo della Diocesi di Locri-Gerace, Soprintendente PSAE, Francesco Cecati, Soprintendente BBAAP, Annalisa Zarattini, Soprintendente BBAA, Giacinto Marra, Direttore Amministrativo Fondazione Rubbettino, P. Rocco Timpano, P. Provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Cosenza Ore 10.30: Apertura lavori

Discorso di apertura di Marina Righetti Tosti-Croce, (Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ), sul tema: Il movimento francescano e la trasformazione dell’Italia nei secoli XIII e XIV.

I sessione: Presiede Pietro Dalena (Università degli Studi della Calabria)

Ore 11.00: Francesco Panarelli (Università degli Studi della Basilicata), Le esperienze monastiche pre-mendicanti nel Mezzogiorno d’Italia

Ore 11.30: Coffee Break

Ore 11.45: Filippo Burgarella (Università degli Studi della Calabria, Cosenza), Dai monaci greci ai frati francescani in Calabria.

Ore 12.15: Chiara Lebole e Giorgio Di Gangi (Università degli Studi di Torino), Il periodo svevo-angioino in Calabria attraverso fonti archeologiche: alcune considerazioni

Ore 12.45: Francesca Sorace, Il francescanesimo in Calabria negli scritti di P. Francesco Russo.

26 Maggio 2006, ore 16.00 Sala Convegni del Grand Hotel President di Siderno

II sessione: Presiede Cosimo Damiano Fonseca (Università degli Studi di Bari - IBAN CNR di Lagopesole).

Ore 16.00: Mariolina Spadaro (Università degli Studi “Federico II” di Napoli), Corte angioina e fraticelli.

Ore 16.30: Sylvie Pollastri (Università degli Studi della Basilicata), Calabria angioina: Lo sviluppo degli Ordini Mendicanti tra Carlo II e Roberto d’Angiò.

Ore 17.00: Francesco Abbate (Università degli Studi di Salerno), La pittura nella Calabria angioina.

Ore 17.30: Coffee Break

Ore 17.45: Sergio Ortese (Università degli Studi di Lecce), Una committenza Maremonti nella Basilica di Santa Caterina d’Alessandria in Galatina

Ore 18.15: Enzo Bentivoglio (Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria), Munificenza romana per il Monastero di S. Anna a Gerace

Ore 18.45: Antonio Preiti, La cappella di San Bartolomeo, detta di San Demetrio, a Tropea

Ore 19.00: Conclusione prima giornata di lavori:

Aperitivo

27 Maggio 2006, ore 10.00.

Gerace, Chiesa di San Francesco

Saluti del Dott. Salvatore Galluzzo, Sindaco uscente di Gerace

III sessione: Presiede Marina Righetti Tosti Croce

Ore 10.30: Attilio Spanò, (Università degli Studi di Messina), Francescanesimo nella Calabria angioina: dinamiche insediative e architettura.

Ore 11.00: Davide Suraci, Messianismo gioachimita e teologia francescana.

Ore 11.30: Coffee Break

Ore 11.45: Caroline Bruzelius (Duke University della North Carolina), Gli Ordini mendicanti e le città nel Regno di Napoli.

Ore 12.15: Roberto Banchini (Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria), Aspetti dell’architettura francescana nella Calabria quattrocentesca.

Ore 12.45: Daniela Greco, La chiesa di San Bernardino a Morano.

Ore 13.00: Conclusione lavori:

Cosimo Damiano Fonseca, Relazione conclusiva.

Brunch

Ore 15.30: Visita ai luoghi del francescanesimo a Gerace: Grotte di Parrere, Chiesa dei Cappuccini

FONDAZIONE RUBBETINO - SIDUS CLUB DI SIDERNO

Con il patrocinio
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI
Direzione Generale per i Beni Architettonici e Paesaggistici

Con la collaborazione Soprintendenze PSAE, BBAAP e BBAA della Calabria

Contributi

Comune di Gerace,

IEST di Locri,

Curia Provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Cosenza

Banca di Credito Cooperativo di Cittanova

Comitato scientifico:

Attilio Spanò. Salvatore Abita, Roberto Banchini, Francesco Cecati, Marina Falla Castelfranchi, Cosimo Damiano Fonseca, Marina Righetti Tosti-Croce. Comitato organizzativo:

SIDUS Club, gruppo di lavoro coordinato da Albarosa Dolfin Romeo: Pina Angotti, Ernesta Chianese, Angelica Frega, Gesa Fimognari Spanò, Maria Lupis. Ringraziamenti

Il Sidus Club e la Fondazione Rubbettino ringraziano per la collaborazione alla buona riuscita della manifestazione: l’Amministrazione Comunale di Gerace, il Grand Hotel President di Siderno, l’IEST di Locri, la Curia dei Frati Minori Cappuccini di Cosenza, la Banca di Credito Cooperativo di Cittanova. Il Sidus Club e a Fondazione Rubbettino sono grati per la collaborazione all’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria, Università degli Studi per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, Università degli Studi di Messina, Università degli Studi della Calabria di Cosenza, Università degli Studi della Basilicata, Università di Bari, Università degli Studi di Lecce e Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, nonché alle Soprintendenze PSAE, BBAAP e BBAA della Calabria e al CNR –IBAM di Lagopesole. Informazioni

I Relatori alloggeranno presso il Grand Hotel President di Siderno Marina. Il trasferimento a Gerace, per la giornata di sabato 27 Maggio, avverrà con autobus del Comune di Gerace. Segreteria:

Grand Hotel President (sig. Giuseppe Bruzzese), Via Nazionale, Siderno Marina (RC). Tel e Fax. 0964 343191

Attilio Spanò. Tel 0964 356013; 348 2879043
e.mail: attispa@tin.it

MedAmbiente - Siderno - 11 maggio ore 9:00 Aula Magna Liceo Artistico Pitagora - Presentazione opere "Puliamo i Boschi"

MedAmbiente - Siderno - 11 maggio ore 9:00 Aula Magna Liceo Artistico Pitagora - Presentazione opere "Puliamo i Boschi" Con: Domenico CreazzoPresidente f.f. Ente Parco Naz. d'Aspromonte; Sabrina Santagati Biologa Parco; Liliana Ielasi Geologa; Natale Amato Fondatore Osservatorio; Alunni, Docenti e Dirigenti.-- Introduzione e Coordinamento -- 

MedAmbiente - L'Assessore Regionale Federica Roccisano incontra le associazioni del Terzo Settore a Siderno

"Abbiamo fatto una scelta chiara , quella di vivere in questa regione e noi in questo splendido fazzoletto di terra che si chiama ‪#‎Locride‬.

Insieme, con amore e lavorando sinergicamente possiamo cambiare la nostra Calabria."

Una Politica diversa, che vede le istituzioni vicino ai territori e alle persone. Incontro con le associazioni e il terzo settore della Locride .

‪#‎CalabriaPositiva‬
‪#‎CalabriaInclusiva‬

Pagine