Messaggio di errore

Warning: Trying to access array offset on value of type null in taxonomy_menu_trails_init() (linea 102 di /home/medambient/domains/medambiente.it/public_html/sites/all/modules/taxonomy_menu_trails/taxonomy_menu_trails.module).

Festa dell'Albero

Data evento: 
Mercoledì, 21 Marzo, 2012 - 10:00

Il club di Medambiente di San Giovanni di Gerace e l’amministrazione comunale in collaborazione con la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di San Giovanni di Gerace organizza la  6° EDIZIONE DELLA FESTA DELL’ALBERO.
Anche quest’anno, in occasione dell’arrivo della primavera, torna la festa dell’albero. Principali protagonisti di quest’evento saranno gli alunni sangiovannesi che metteranno a dimora tre piante di grevillea. Augurandoci che questo simbolico momento di riflessione possa diventare un concreto gesto che continua tutto l’anno e un impegno prioritario per tutti gli amministratori della nostra regione volto a tutelare e valorizzare il nostro territorio, sempre più a rischio di incendi e alluvioni.

PROGRAMMA
 

  • Ore 9.15 Partenza dei ragazzi dai locali delle scuole verso la sede Medambiente;
  • Ore 10.00 Consegna delle piante di grevillea ai ragazzi e partenza verso la parrocchia di S. Maria Assunta
  • Ore 10.30 Santa Messa celebrata da Don Vincenzo Tassitani e benedizione delle piante di grevillea;
  • Ore 11.15 Partenza verso la circonvallazione nord;
  • Ore 11.30 Messa a dimora delle piante di grevillea da parte dei ragazzi;
  • Ore 12.00 Saluti del sindaco Dott. Giovanni Pittari, del dirigente scolastico prof.ssa Maria Rosa Pini e del presidente di MedAmbiente Sig. Franco Battisti.
  • Ore 12.15 Piccolo rinfresco e successivo rientro dei ragazzi nelle sedi scolastiche.

I GENITORI DEGLI ALUNNI E TUTTA LA CITTADINANZA SONO INVITATI A PARTECIPARE!

Signor Francesco Battisti - Presidente Club San Giovanni di Gerace
Dott. Giovanni Pittari - Il Sindaco di San Giovanni di Gerace
 
 
 

Incontri, Educazione Ambientale, Alberi, Escursioni

MedAmbiente -“PASSEGGIATA SOTTO LE STELLE ”

L’Associazione MedAmbiente club San Giovanni di Gerace

ORGANIZZA LA III

“PASSEGGIATA SOTTO LE STELLE ”

(da San Giovanni di Gerace all’Acqua della Scialata percorrendo la strada comunale)

Sabato 16 AGOSTO 2008

Ore 20.30: Ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Associazione, sita in via Matteotti;

Ore 21.00: Partenza;

Ore 23.00: Arrivo previsto alla Scialata, dove si trascorrerà la notte in allegria, con falò e tanta musica;

Ore 24.00: Spaghettata di mezzanotte.

Si invitano i partecipanti a munirsi del materiale occorrente per la passeggiata notturna e per trascorrere la notte in montagna.

L’associazione declina qualsiasi responsabilità derivante dalla partecipazione alla manifestazione che rimane a totale carico dei singoli partecipanti.

MedAmbiente – su 8 Video Calabria - Il Bel Paese Siamo Noi

MedAmbiente – su 8 Video Calabria - Il Bel Paese Siamo Noi

Inoltre da segnalare che Su 8 VIDEO CALABRIA - IL BEL PAESE SIAMO NOI è stata dedicata una puntata alla giornata ecologista denominata “ Scialata Day” organizzata dall’Associazione MedAmbiente di San Giovanni di Gerace durante la quale è stato effettuato, da circa 150 escursionisti, il percorso naturalistico sul Fiume Levadio, visitando anche il Santuario della Madonna delle Grazie e degustando diverse specialità dell’arte della culinaria San Giovannese.

La puntata sarà in onda anche su Internet www.videocalabria.tv LIVE-TV, con il mitico Luigi Grandinetti, un giornalista da sempre impegnato nella promozione dei siti calabresi e delle loro tradizioni attraverso programmi seguiti da un vasto pubblico sempre crescente, il quale ha visitato buona parte del percorso naturalistico con efficaci riprese televisive facendo conoscere il fiume Levadio, la Scialata, il Comune di San Giovanni di Gerace ed in particolar modo anche l’organizzazione del Club MedAmbiente di San Giovanni di Gerace diretto dal Presidente Franco Battisti e per l’occasione l’intervento del Presidente della Federazione Internazionale “Mediterraneo & Ambiente” Giuseppe Nunziato Belcastro che ha dichiarato: “E’ un territorio meraviglioso con un via vai di escursionisti abbastanza impressionante. Nel tempo questi luoghi hanno acquisito la reputazione di un’area perfetta per gli amatori della natura che, da marzo a Settembre, merita un viaggio a piedi di 5 chilometri per ammirare le cascatelle e tutte le bellezze naturali.”

Già da tempo per la promozione di questa località sita nella provincia di Reggio Calabria vi opera “MedAmbiente” Club di San Giovanni di Gerace facente parte della Federazione Internazionale “Mediterraneo & Ambiente” che propone escursioni anche alle scuole di ogni ordine e grado e ai turisti provenienti da tutte le parti del territorio nonché diverse manifestazioni a partire dalla festa dell’Albero.

Su iniziativa della SPEAM Scuola Permanente di Educazione Ambientale del Mediterraneo, del Club di MedAmbiente di San Giovanni di Gerace e con il supporto dalla sede Nazionale si sta creando un comitato spontaneo per la tutela del fiume Levadio e della Scialata.

Per maggiori informazioni telefonare al numero 329 4266172

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

MEDAMBIENTE SAN GIOVANNI DI GERACE - ESTATE 2008

Percorso 1

Il Percorso della "Scialata" (o del Torrente Levadio)

Il sentiero

Il Percorso della "Scialata" (o del Torrente Levadio) è un sentiero naturalistico montano situato nel territorio del Comune di San Giovanni di Gerace (RC), che, costeggiando a ritroso il tracciato del Torrente Levadio, conduce gli escursionisti fino alla sorgente di acqua oligominerale di Cannavarè, nei pressi dell’area pic-nic denominata "Scialata". Si tratta di uno dei più suggestivi percorsi naturali della provincia di Reggio Calabria. Il sentiero naturalistico può essere percorso per intero oppure solo nella sua parte finale, nella quale sono situate le cascate ed i tratti più suggestivi.

Il percorso per intero è consigliato agli escursionisti più esperti (livello di difficoltà E, Escursionistico, media difficoltà) che non abbiano problemi ad avventurarsi nelle complessive 4 ore di cammino. Si parte dal centro abitato di San Giovanni di Gerace e si scende in località "Campi" lungo una strada campestre che si interseca al tracciato del Torrente Levadio. Da qui inizia il sentiero vero e proprio, che costeggia la fiumara nel suo scorrere selvaggio e prepotente. Nei tratti più a valle si possono ammirare mulini ad acqua ormai in disuso, campi un tempo coltivati ed enormi massi granitici che fanno da sfondo scenografico allo scorrere delle acque del la fiumara.. Proseguendo la salita ci si imbatte in numerose cascatelle ed in tratti di fitta vegetazione baciata dal sole. Si arriva così in località "Fellare" dove è possibile tuffarsi nelle bellissime cascate naturali create dal torrente nei suoi sbalzi tra le rocce. Questo primo tratto presenta un dislivello che va dai 285 ai 600 mt. s.l.m. ed ha una durata approssimativa di 2h e 30m. Da "Fellare" inizia la seconda parte del percorso naturalistico, accessibile anche agli escursionisti meno esperti e consigliata a tutti gli amanti della natura, del trekking, della fotografia naturalistica e delle passeggiate all'aria aperta.

Infatti da qui in poi il percorso risulta agevolmente percorribile da tutti ed offre al visitatore alcuni dei suoi tratti più suggestivi. Chi volesse gustare solo questo secondo tratto del percorso può raggiungere in auto, attraverso la strada comunale, il casello A.Fo.R. di San Giovanni di Gerace situato in località Giancè (individuata da apposita segnaletica) e da lì proseguire a piedi lungo una strada sterrata che scende fino alle cascate di "Fellare". Da questo punto in poi il Levadio offre dimostrazione di tutta la sua bellezza, inserendosi tra rocce a strapiombo e dando vita a suggestive cascate e ad angoli di bellezza indescrivibile. La seconda parte del sentiero, sicuramente più selvaggia e suggestiva, anche se di minore difficoltà (livello T, Turistico, facile), congiunge la località "Fellare" all’area pic-nic di Cannavarè-Scialata, e si snoda lungo un percorso che sale dai 600 fino agli 850 mt. s.l.m.., percorribile in circa 2 ore di cammino. Numerose sono le meraviglie che la natura ci propone nell’ambito di questo percorso montano: si costeggia un torrente aspro, che snoda il suo tracciato tra gigantesche rocce granitiche e boschi secolari fittissimi, in una natura incontaminata ricca di flora, così bella da lasciare senza fiato... Le bellissime cascate offrono agli amanti dell’avventura l’opportunità di trovare un piacevole refrigerio nelle fresche acque della fiumara... Alberi secolari e cielo azzurro fanno da sfondo a quella che si può ben definire un’esperienza unica. Per rendere completo l'itinerario di visita a San Giovanni di Gerace è inevitabile soffermarsi a visitare, al rientro dalla passeggiata escursionistica, anche il centro storico del paese, dove si possono ammirare scorci paesagiistici di particolare bellezza, concludendo l'escursione con una visita allo splendido Santuario della Madonna delle Grazie. Tra vicoli ricchi di storia, Per rendere completo l'itinerario di visita a San Giovanni di Gerace è inevitabile soffermarsi a visitare, al rientro dalla passeggiata escursionistica, anche il centro storico del paese, dove si possono ammirare scorci paesagiistici di particolare bellezza, concludendo l'escursione con una visita allo splendido Santuario della Madonna delle Grazie. Tra vicoli ricchi di storia, antiche chiese e inconfondibile ospitalità, ci si ritrova piacevolmente coinvolti in un ambiente cordiale ed ospitale che ormai, altrove, il via vai quotidiano sembra aver definitivamente soppiantato.

Come arrivare

San Giovanni di Gerace (RC) è un paese collinare situato nella Vallata del Torbido, confinante con i comuni di Grotteria e di Martone, agevolmente raggiungibile tramite la strada provinciale che da Gioiosa Jonica giunge fino al centro abitato sangiovannese È importante precisare che San Giovanni di Gerace non è una contrada della città di Gerace, dalla quale dista circa 26 km. La denominazione specificativa "di Gerace" attribuita al Comune di San Giovanni è dovuta al fatto che Gerace è sempre stata, nel corso dei secoli, il capoluogo del circondario di zona, al quale tutti i paesi circostanti facevano capo, sia dal punto di vista burocratico che dal punto di vista ecclesiastico, essendo Gerace sede della Cattedra Vescovile. Per denotare tale appartenenza territoriale (soprattutto in riferimento alla giurisdizione ecclesiastica) il paese di San Giovanni è stato da sempre identificato come "San Giovanni nella Diocesi di Gerace", fino ad ottenere, nell'Ottocento, la denominazione definitiva di "San Giovanni di Gerace".

È importante precisare che San Giovanni di Gerace non è una contrada della città di Gerace, dalla quale dista circa 26 km. La denominazione specificativa "di Gerace" attribuita al Comune di San Giovanni è dovuta al fatto che Gerace è sempre stata, nel corso dei secoli, il capoluogo del circondario di zona, al quale tutti i paesi circostanti facevano capo, sia dal punto di vista burocratico che dal punto di vista ecclesiastico, essendo Gerace sede della Cattedra Vescovile. Per denotare tale appartenenza territoriale (soprattutto in riferimento alla giurisdizione ecclesiastica) il paese di San Giovanni è stato da sempre identificato come "San Giovanni nella Diocesi di Gerace", fino ad ottenere, nell'Ottocento, la denominazione definitiva di "San Giovanni di Gerace".

I PERCORSI

Percorso "per intero" (dal centro abitato di San Giovanni di Gerace all'area di pic-nic della Scialata):

I PERCORSI

Tempo: 4 h e 30 m.

Dislivello: da 285 a 850 mt. s.l.m.

Difficoltà E, Escursionistico – media

Percorso "Turistico"

(dalle cascate in località "Fellare" all'area di pic-nic della Scialata):

Tempo: 2 h

Dislivello: da 600 a 850 mt. s.l.m.

Difficoltà T, Turistica – facile

Per informazioni:

Federazione Internazionale MedAmbiente - Mediterraneo & Ambiente

MedAmbiente SAN GIOVANNI DI GERACE, Via Matteotti, 27/b . 329 4266172

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

MedAmbiente Club San Giovanni di Gerace

Oggetto: denuncia stato di abbandono castagneti comune di San Giovanni di Gerace

Sentiamo il dovere di comunicare, alle istituzioni in indirizzo le diverse lamentele che quotidianamente giungono nelle nostre sede, Club MedAmbiente di San Giovanni Gerace, con riguardo allo stato di abbandono in cui versano tutti i castagneti locali.

In realtà si tratta di capire i motivi che stanno portando alla distruzioni di decine di ettari di alberi di castagno secolare cancellando cosi i sacrifici fatti dai nostri contadini che nel corso dei secoli erano riusciti a creare un vero e proprio patrimonio boschivo e forestale.

L”incuria, che nel momento sta imperando, pregiudica un’intera storia culturale e sociale che per generazioni si è tramandata attraverso tangibili testimonianze, “l”albero di castagno sano e rigoglioso”era una di queste.

Cade a pezzi la storia del nostro bosco, quel bosco che tanto a dato alla nostra gente e che oggi, senza che nessuno muova un dito, marcisce schiacciato dalle innumerevole e sconosciute malattie.

Questa nostra lettera non vuole essere una cantilena, ma una richiesta di aiuto a chi ha l”autorevolezza istituzioni per prendere adeguati provvedimenti, studiando ed approfondendo il fenomeno per poi proporre delle concrete soluzioni.
Sulla base delle nostre esperienze in tema ambiente pensiamo si debbano attivare immediatamente delle iniziative di censimento e di studio per stabilire la vera causa e quindi predisporre un adeguato piano di intervento territoriale nelle località più colpite che delle segnalazioni risultano essere:

Cannavarè, schiavone, Marasa, Fellare, Vaccari, Zucco, Massima e Farinari.

Questa breve descrizione ci porta a chiedere un immediato intervento per arginare i danni già in atto ed intraprendere una giusta azione di tutela ambientale di questo territorio iniziando proprio dall'albero di castagno. Sicuri di aver fatto cosa gradita alla nostra comunità e certi che i nostri richiami avranno, nei livelli e per le rispettive competenze, le giuste considerazioni siamo ad inviare i Distinti saluti.

Gli enti destinatari della presente denuncia sono:

Amministrazione Comunale di San Giovanni di Gerace,

Corpo Forestale dello stato, Coordinamento Provinciale – Reggio Calabria,

Corpo Forestale dello Stato, Coordinamento Regionale - Reggio Calabria

A. Fo. R. Direzione Regionale Della Calabria – Catanzaro,

A. Fo. R. Direzione Provincia –Reggio Calabria,

Assessorato Regionale all'Ambiente – Catanzaro,

Assessorato Regionale all'Agricoltura e Forestazione-Catanzaro.

Il Presidente Club San Giovanni di Gerace Signor Francesco Battisti

***************************************************

Un albero per ogni bambino - MedAmbiente San Giovanni di Gerace

MedAmbiente San Giovanni di Gerace

la Federazione Internazionale Mediterraneo & Ambiente Club di San Giovanni di Gerace con la Partecipazione dell'Amministrazione Comunale di San Giovanni di Gerace, la Comunità Montana della Limina di Mammola e AFOR Regione Calabria

ORGANIZZA

per il 16 Agosto 2006

Un albero per ogni bambino

La cerimonia avrà inizio alle ore 18:00

Saluto delle autorità presenti;
Benedizione dell'Arciprete Don Giuseppe Zangari

 

....Foto1 Presidente Club San Giovanni di Gerace

Il presidente

MedAmbiente San Giovanni di Gerace

Francesco Battisti

OGGETTO: INVITO INAUGURAZIONE SEDE CLUB MEDAMBIENTE SAN GIOVANNI DI GERACE

l'Associazione comunica che, Giovedì 19 Gennaio 2006 alle ore 17:00, presso la Canonica della Parrocchia di Santa Maria Assunta di San Giovanni di Gerace RC sita in Via Matteotti, si svolgerà l’Inaugurazione della sede locale della Federazione Mediterraneo & Ambiente organizzata dai soci e diretta dalla Direzione locale.

Programma :
Saluti
Giovanni PITTARI (Sindaco di San Giovanni di Gerace)
Relazione Club Locale
Francesco BATTISTI (Presidente Club MedAmbiente - San Giovanni di Gerace)
Presentazione Associazione
(Presidente Regionale MedAmbiente - Calabria)
Interventi
Giuseppe ZANGARI (Parroco San Giovanni di Gerace)
Francesco MOLLACE (Portavoce Forum del Terzo Settore)
Giovanni PITTARI (Dir. Scolastico Scuole Elementari - S. Giovanni di Gerace)
Giorgio IMPERITURA (Presidente Comunità Montana della Limina)
Domenico CARTERI (Dir. Scolastico Scuole Medie - S. Giovanni di Gerace)
Enzo MUSOLINO (Segretario Provinciale F.A.I.- C.I.S.L. Reggio Calabria)
Lorenzo BARILLA’ (Direttore dei Lavori A.F.O.R Vallata del Torbido)
Sisinio ZITO (Presidente Comitato dei Sindaci della Locride)
Mario DIANO (Presidente Associazione Turistica)
Nicola CHIARAVALLOTI (Giudice e Pro Console del Marocco)
Giancarlo Maria BREGANTINI (Vescovo Diocesi Locri - Gerace)
Giuseppe Nunziato BELCASTRO (Presidente Federazione Mediterraneo & Ambiente )

L’apertura del Club di San Giovanni di Gerace ha come obiettivo la sensibilizzazione delle nuove generazioni sull'importanza degli alberi e dei boschi nel contesto ambientale e per la qualità della vita sulla Terra, al fine di promuovere la crescita di una cultura ecologica che, in un'ottica di sviluppo sostenibile, sostenga scelte responsabili e consapevoli per la salvaguardia di questa importante fonte di vita.

La sede di San Giovanni di Gerace prevede il coinvolgimento dei bambini delle scuole elementari e medie in una serie di iniziative che, attraverso una serie di manifestazioni pratiche, cercherà di sviluppare nei ragazzi un atteggiamento critico nei confronti delle proprie azioni in modo da orientarne le scelte verso comportamenti più rispettosi e consapevoli nei confronti dell’ambiente e degli aspetti sociali.

FESTA DELL’ALBERO

FEDERAZIONE INTERNAZIONALE MEDITERRANEO & AMBIENTE
CLUB MEDAMBIENTE SAN GIOVANNI DI GERACE

IN COLLABORAZIONE CON
ISTITUTO COMPRENSIVO GIOIOSA JONICA SCUOLA MEDIE SAN GIOVANNI DI GERACE

CON IL PATROCINIO
AMMINISTRAZIONE COMUNALE SAN GIOVANNI DI GERACE

L’associazione MedAmbiente organizza in occasione dell’inizio della primavera la festa dell’albero, riprendendo una tradizione ormai persa. La Festa dell’albero non deve essere solo un momento simbolico di riflessione ma un gesto concreto che deve continuare tutto l’anno e diventare un impegno prioritario per tutti gli amministratori della nostra regione per tutelare e valorizzare il territorio oggi più di ieri sempre più a rischio incendi ed alluvioni. I principali protagonisti della festa saranno i ragazzi della scuola media che metteranno a dimora due alberi di ulivo simbolo di pace in un momento così delicato del panorama locale e internazionale.

PROGRAMMA
Ore 09.00
Raduno presso i locali della sede
Ore 09.30
Piccolo rinfresco offerto dall’associazione
Ore 10.00
Partenza verso località Madonna
Ore 10.30
Benedizione degli alberi
Ore 10.45
Messa a dimora degli alberi
Ore 11.00
Giochi all’anfiteatro
Ore 11.30
Rientro nei locali della scuola

Club MedAmbiente Via Matteotti 89040 San Giovanni di Gerace RC
 

FEDERAZIONE INTERNAZIONALE MEDITERRANEO & AMBIENTE CLUB MEDAMBIENTE SAN GIOVANNI DI GERACE IN COLLABORAZIONE CON ISTITUTO COMPRENSIVO GIOIOSA JONICA SCUOLA ELEMENTARI SAN GIOVANNI DI GERACE CON IL PATROCINIO AMMINISTRAZIONE COMUNALE SAN GIOVANNI DI GERACE L’associazione MedAmbiente organizza in occasione dell’inizio della primavera la festa dell’albero, riprendendo una tradizione ormai persa. La Festa dell’albero non deve essere solo un momento simbolico di riflessione ma un gesto concreto che deve continuare tutto l’anno e diventare un impegno prioritario per tutti gli amministratori della nostra regione per tutelare e valorizzare il territorio oggi più di ieri sempre più a rischio incendi ed alluvioni. I principali protagonisti della festa saranno i bambini della scuola materna e elementare che metteranno a dimora due alberi di ulivo simbolo di pace in un momento così delicato del panorama locale e internazionale. PROGRAMMA Ore 09.00 Raduno presso i locali della sede Ore 09.30 Piccolo rinfresco offerto dall’associazione Ore 10.00 Partenza verso località Madonna Ore 10.30 Benedizione degli alberi Ore 10.45 Messa a dimora degli alberi Ore 11.00 Giochi all’anfiteatro Ore 11.30 Rientro nei locali della scuola Club MedAmbiente Via Matteotti 89040 San Giovanni di Gerace RC

 

Attività luglio/Agosto 2006 Club MedAmbiente di San Giovanni di Gerace

Club MedAmbiente di San Giovanni di Gerace

La Federazione Internazionale Mediterraneo & Ambiente Club MedAmbiente di San Giovanni di Gerace, con il patrocinio della Comunità Montana della Limina e del Comune di San Giovanni di Gerace, in collaborazione con associazioni locali nell’ambito della programmazione 2006 relativa alla valorizzazione, recupero e bonifica dei siti della vallata del torbido nel territorio della provincia di Reggio Calabria, organizzano:

Domenica 23 Luglio - Passeggiata in Moutain Bike;

Sabato 12 Agosto – Escursione percorso naturalistico “ SCIALATA”;

Mercoledì 16 Agosto – Messa a dimora degli alberi, lungo la strada che porta al fondo “Madonna”, nell’ambito della manifestazione dedicata ai bambini nati nel nuovo millennio;

Sabato 19 Agosto – Passeggiata notturna per la Scaialata.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare

Il Presidente del Club MedAmbiente di San Giovanni di Gerace RC

Francesco Battisti

 

 
Pubblicato su: 2007-02-14 (270 letture)

[ Indietro ]

Web-design, Amministrazione e
Personalizzazione by

Powered by