Messaggio di errore

  • Deprecated function: Optional parameter $path declared before required parameter $original_path is implicitly treated as a required parameter in include_once() (linea 1439 di /home/medambient/domains/medambiente.it/public_html/includes/bootstrap.inc).
  • Deprecated function: Optional parameter $path declared before required parameter $langcode is implicitly treated as a required parameter in include_once() (linea 1439 di /home/medambient/domains/medambiente.it/public_html/includes/bootstrap.inc).

Grammichele (CT)

Piattaforma - Giornate RicicloAperto Impianti!

Giornate RicicloAperto Impianti!
13 -14 e 15 Novembre 2008

Attività svolta presso: La Piattaforma Kalat Ambiente s.p.a. di Grammichele CT
13/14-11-2008

Arrivo alla Piattaforma ore 8.00 dove venivamo accolte dal titolare, di conseguenza predisponevamo negli uffici il materiale per l’accoglienza.

Dalle ore 9.00 alle ore 13.00 accoglienza gruppi di studenti con lo svolgimento delle seguenti attività:
accoglienza, presentazione e premessa sulla raccolta differenziata e riciclo della carta - visita al processo produttivo della piattaforma - visione del video - dibattito sull’argomento con risposte ai quesiti degli studenti - risoluzione del cruciverba

-
Considerazioni Generali:

Anche quest'anno si è svolto l'importante evento denominato “Riciclo Aperto Impianti”,che ha avuto luogo in diverse regioni d'Italia e in diverse tipologie di strutture, come aziende, cartotecniche, cartiere, musei e piattaforme, dove avviene il processo di selezione e riciclo di diversi materiali. A questa manifestazione abbiamo partecipato anche noi, Barbara e Giusy, esperti formatori e guide di MedAmbiente, in veste di rappresentanti del Consorzio Comieco. E' stata per noi un'esperienza senza dubbio ricca, formativa ed interessante, poiché non solo ci ha permesso di venire a conoscenza delle nuove tecniche dei processi di riciclo di materiali di diversa natura in modo diretto, cioè all'interno di una piattaforma, luogo dove questo processo si svolge, ma anche di intrattenere rapporti con gli addetti ed i responsabili dell'impianto.

La Kalat Ambiente s.p.a. di Grammichele, infatti, ha ospitato la due giorni della manifestazione dandoci la possibilità di informare alunni ed insegnanti, aderenti all'iniziativa, sul ruolo di Comieco nella nostra società e di sensibilizzare ed “educare” gli stessi alla raccolta differenziata. Il nostro ruolo di guide per conto di Comieco, era principalmente volto a supportare il personale dell'impianto nell'accogliere i visitatori, ad illustrare le varie fasi del ciclo del riciclo, nonché ad informare i presenti sui vantaggi e sugli effetti positivi della raccolta differenziata.

Lo stabilimento Kalat Ambiente s.p.a., situato nella zona industriale del comune di Grammichele, è una piattaforma nella quale pervengono carta, cartone, cartoncino, ma anche vetro, plastica, alluminio provenienti dalle famiglie che hanno effettuato la raccolta differenziata. E proprio nella piattaforma avviene la selezione dei materiali, la pressa, il macero e la creazione di balle, destinate alla cartiera per il successivo stadio di lavorazione. L'evento ha visto la partecipazione attiva da parte di giovani studenti; numerosi, infatti, sono stati gli alunni, provenienti da diverse scuole di Catania, che hanno visitato l'impianto, dimostrando interesse ed attenzione per quello che veniva realizzato, passando tra una balla e l'altra di materiali in plastica, vetro, cartone e, a conclusione del giro, un'ultima visita all'impianto nel quale veniva prodotto il compost!.

A ricordo dell'esperienza appena vissuta, abbiamo consegnato alle insegnanti del materiale informativo sulla raccolta differenziata, come spunto per dibattiti ed approfondimenti da sviluppare in classe, e a tutti gli alunni, un taccuino sul quale scrivere le loro impressioni e i loro commenti. Il tutto fornito da Comieco. Il nostro doveroso ringraziamento va al Presidente Giuseppe Belcastro, che ci ha dato l'opportunità di vivere questa produttiva esperienza; a Daniele Camerra Formatore di MedAmbiente, alla D.ssa Francesca Incocciati formatrice e Coordinatrice della comunicazione di Comieco e alla Kalat Ambiente, nella persona della responsabile Sig.ra Dora Astuti, per la cortesia e la disponibilità dimostrate; a Paolo, che ha gentilmente provveduto ai nostri spostamenti; a tutti i gentili e calorosi abitanti di Grammichele che abbiamo incontrato nei giorni di permanenza in questo grazioso paese di provincia.

Barbara Varacalli Giusy Cosenza

Attualmente nessun contenuto è stato classificato con questo termine.